fbpx

Radiologia per Fisioterapisti

Se vuoi approfondire le tue conoscenze sulla Radiologia per Fisioterapisti, conosciuta anche con i nomi di Imaging in Riabilitazione o Imaging radiologico per Fisioterapisti, allora ManiEsperte.it è quello che stavi cercando. Abbiamo creato questo portale anche per professionisti fisioterapisti che vogliono approfondire e migliorare le proprie conoscenze, non solo sulle tecniche fisioterapiche, ma a 360°.

Cos’è l’ Imaging Radiologico per Fisioterapisti

Se sei un fisioterapista e stai cercando un corso di imaging radiologico per fisioterapisti allora questo articolo può aiutarti a capire come può essere di aiuto un corso del genere nella tua pratica clinica.

Mi sono interessato io stesso alla radiologia clinica per fisioterapisti proprio perché negli anni, nonostante la mia passione verso questo lavoro e l’impegno continuo, imparare questa tematica leggendo qualche libro di radiologia e chiedendo direttamente ai medici radiologi, non stava portando i frutti desiderati. Io cercavo qualcosa di specifico e utile sin da subito nella mia pratica clinica. Questo è uno dei motivi che mi ha spinto a realizzare un corso per Fisioterapisti, che vogliono approfondire e migliorare le proprie conoscenze sulla radiologia muscolo-scheletrica.

Dietitian_Illustration_08

Perché ho deciso di realizzare un corso sulla radiologia per fisioterapisti

Inizialmente ero alla continua ricerca di corsi e master specifici di radiologia rivolti proprio a noi fisioterapisti. Ti confesso che i corsi dal vivo che trovai, non mi convinsero più di tanto, per il semplice fatto di avere nel programma un “calderone” secondo me, di difficile applicabilità nella pratica clinica. Io cercavo un corso spendibile sin da subito, che mi desse le nozioni teoriche di base per poter saper leggere e interpretare i referti e le immagini radiologiche della radiografia, della risonanza magnetica e dell’ecografia, perché da sempre questi sono gli esami più utilizzati in ambito osteoarticolare.

Scopri il nostro corso di Radiologia per Fisioterapisti

Ho iniziato a cercare tra i miei contatti, un medico radiologo disposto a creare per me un corso specifico, che spiegasse l’imaging radiologico per fisioterapisti in modo scientifico, ma comprensibile, proprio come ho creato io stesso altri corsi di successo. In realtà nella mia testa c’era solo un nome in grado di poter fare questo, ma sai bene anche tu quanto è difficile coinvolgere i medici in progetti del genere.

Dopo quasi un anno di corte spietata, sono riuscito finalmente a coinvolgere il medico giusto e a creare un capolavoro mai visto per qualità ed efficacia dei contenuti e delle immagini presenti sia nei video che nel manuale. Guarda il video di presentazione qui sotto per renderti conto di ciò che dico.

lastra-radiologia-fisioterapisti

Ecco cosa contiene questo corso di radiologia per fisioterapisti

 

  • Apparato Osteoarticolare – Metodiche di Imaging: Radiologia Convenzionale (RX), Tomografia Computerizzata (TC), Risonanza Magnetica (RM), Ecografia (US)
  • Cenni su altre metodiche di Imaging: Densitometria (MOC), Scintigrafia, (Angiografia e procedure interventistiche)
  • L’importanza di un approccio diagnostico corretto
  • Individuazione affezioni dei Tendini e delle Aponeurosi con Ecografia / RM: tendinosi, tendiniti, tenosinoviti, borsiti, lesioni tendinee, lesioni muscolari, osteofiti
  • Patologia dei legamenti: legamenti normali, rottura legamento crociato anteriore, legamenti spalla
  • Spondiloartrosi: Rachide degenerativo – RX, Rachide degenerativo – TC, Rachide degenerativo – RM
  • Degenerazione discale: Protrusione discale, Bulging, ernia discale – Ernia espulsa (migrata/sequestrata)
  • Degenerazione dei piatti vertebrali, Patologie faccette articolari, Spondilolisi, Spondilolistesi, Fratture, Crolli vertebrali
  • Patologia della cartilagine: Lesioni meniscali, Condropatia, Artrosi, Osteocondrosi dissecante
  • Dismorfismi: Varismo, Valgismo, Scoliosi idiopatica
  • Un intero modulo è stato dedicato all’anatomia con due video specifici

Impara a interpretare correttamente Referti e Immagini radiologiche

In questo corso ho voluto inserire una breve parte teorica necessaria per comprendere il funzionamento dell’imaging radiologico e di tutti i contenuti che ho espressamente richiesto al medico radiologo. Questi contenuti sono stati cuciti su misura per noi fisioterapisti e credimi, non esiste nulla di minimamente paragonabile a questo lavoro che ho creato anche per te, oltre che per me stesso.

Questo corso di diagnostica per immagini è per la fisioterapia secondo me un passo enorme in avanti e sono realmente orgoglioso di aver contribuito alla sua creazione.

Gli obiettivi principali che volevo raggiungere con questo corso, erano come ti ho già rivelato, principalmente due: saper interpretare correttamente i referti e le immagini della radiografia, della risonanza magnetica e dell’ecografia, perchè di vitale importanza nel quotidiano di ogni fisioterapista.

Elimina ogni dubbio relativo alla lettura delle imaging radiologiche

La qualità delle immagini del manuale e dei video, come hai potuto vedere nel video di presentazione, sono di altissima qualità e come se non bastasse durante le spiegazioni, ho “costretto” il nostro Edoardo a utilizzare un cursore rosso, in modo che simultaneamente alla sua spiegazione di una determinata immagine, si capisse con estrema chiarezza e semplicità la zona interessata.

Ti assicuro che se hai dei dubbi relativi all’individuazione e interpretazione mediante ecografia o risonanza magnetica delle lesioni meniscali, tendinee, legamentose nei vari distretti corporei o delle patologie discali come la protrusione o l’ernia del disco, questo corso di radiologia te li toglierà tutti.

 

lettura-imaging-radiologia-fisioterapia

Acquisisci sicurezza e migliora le tue conoscenze con questo corso di Radiologia per Fisioterapisti

Questo corso ti darà la sicurezza che ti manca su tutto ciò che riguarda la radiologia clinica osteoarticolare e posso ritenermi molto soddisfatto del risultato che ho raggiunto io stesso, visto che in primis questo lavoro, ho voluto crearlo per colmare le mie lacune in materia.

Sono sicuro che piacerà anche a te e dopo averlo studiato sarai in grado di dare quel valore aggiunto ai tuoi pazienti che in pochi sanno dare. Fidati, dimostrare ai tuoi pazienti di saper leggere e spiegare le immagini e i referti che ti portano a studio, dimostra loro di avere a che fare con un vero professionista e tutto questo come sai, influisce sempre positivamente sul risultato finale dei tuoi trattamenti.