fbpx

Massaggi, fisioterapia e manipolazione terapeutica sono per te una vera e propria passione, tanto da volerla trasformare nella tua professione? Sei già un operatore nel settore di massaggi e fisioterapia ma vuoi migliorare le tue competenze, accrescendo la tua professionalità e produttività?

Se quella della fisioterapia è la strada che hai deciso di percorrere, tutto quello che serve è una grande passione, una forte motivazione e naturalmente una fonte di informazioni affidabile che ti fornisca la giusta preparazione.

Di corsi per fisioterapisti on line ce ne sono davvero tanti, basta cercare sui motori di ricerca per avere l’imbarazzo della scelta. Non sempre però il “primo che capita” può essere anche il migliore o almeno il più affidabile. 

È infatti importante ricorrere a preparatori competenti, affidabili e professionali che al termine dei corsi online per fisioterapisti ti abbiano trasmesso competenze e nozioni di un certo livello e che migliorino concretamente il tuo metodo di lavoro oltre che garantire il mantenimento di uno standard soddisfacente delle conoscenze che hai già acquisito.

Se il web è pieno anche di corsi online gratuiti per fisioterapisti, occorre essere ancora più attenti e considerare che non sempre il risparmio è guadagno: meglio in alcuni casi rivolgersi alle fonti più idonee, anche se significa investire qualcosa in più in termini economici o di tempo.

Con questa piccola guida speriamo di darti i giusti consigli, le corrette informazioni per instradarti verso un percorso formativo che sia all’altezza delle tue aspettative, specialmente se si considera che entri in un campo in cui si è a contatto con la salute del paziente, che di certo non va presa sotto gamba.

Seguire validi corsi online ti aiuterà a formarti come fisioterapista e a fornirti le competenze necessarie, anche attraverso l’insegnamento di metodi e la partecipazione a tirocini, per cementare le tue capacità e accrescerle con nuove nozioni.

SE SEI DEL SETTORE CLICCA QUI O SULLA COVER PER VEDERE I NOSTRI CORSI ONLINE

Corsi ECM per fisioterapia on line: passaggio obbligato per la tua professionalità

I corsi ECM (Educazione Continua in Medicina) ti permettono di tenere sempre alta l’asticella della tua preparazione e di essere sempre al passo con gli aggiornamenti.

In particolare i corsi online ECM per fisioterapisti FAD permettono di poterti aggiornare quando ti è più comodo, mettendoti nella condizione di poter pianificare la tua formazione a tuo piacimento e secondo le tue necessità.

I crediti ECM sono necessari per un professionista che opera in ambito sanitario e con i corsi FAD (Formazione A Distanza) li puoi ottenere in modo facile e pratico.

Con i corsi ECM gratuiti per fisioterapisti online hai modo di raggiungere il duplice scopo di acquisire crediti e assolvere all’obbligo di formazione che ti viene richiesto nell’esercizio del tuo lavoro.

Crediti ECM per i fisioterapisti: cosa sono e a che servono

La necessità di far fronte a un percorso di formazione continua per chi opera nell’ambito della medicina richiede l’acquisizione di nuove competenze, l’incremento di nuove abilità e l’ottenimento di specifiche attitudini, che sono alla base di una professione in cui conoscenza ed esperienza siano gli elementi cardine che la contraddistinguono.

L’ECM è lo strumento attraverso il quale il professionista della salute, di qualsiasi ambito, inclusi dunque anche i fisioterapisti, si mantiene aggiornato costantemente, per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze del Servizio sanitario e al proprio sviluppo professionale. Tre elementi da cui la professione di fisioterapista non può prescindere.

È principalmente ai professionisti sanitari che viene demandato il rispetto dell’obbligo deontologico, tramite il quale possono mettere in pratica le nuove conoscenze e competenze per offrire una assistenza qualitativamente utile ed efficace. Il fine è dunque quello di prendersi cura dei propri pazienti con competenze aggiornate e sempre all’altezza delle aspettative, senza conflitti di interesse, in modo da potersi posizionare quali professionisti affidabili e competenti della sanità.

L’avvio del Programma nazionale di ECM nel 2002, in base al DLgs 502/1992 integrato dal DLgs 229/1999 che avevano istituito l’obbligo della formazione continua per i professionisti della sanità, ha rappresentato un forte messaggio nel mondo della sanità. La nuova fase dell’ECM contiene molte novità e si presenta quale strumento per progettare un moderno approccio allo sviluppo e al monitoraggio delle competenze individuali.

A decorrere dal 1 gennaio 2008, con l’entrata in vigore della Legge 24 dicembre 2007, n. 244, la gestione amministrativa del programma di ECM ed il supporto alla Commissione Nazionale per la Formazione Continua, fino ad oggi competenze del Ministero della salute, sono stati trasferiti all’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas).

L’Accordo Stato Regioni del 1° agosto 2007 che definisce il Riordino del Programma di Formazione Continua in Medicina e stabilisce la nuova organizzazione e le nuove regole per la Governance del sistema Ecm del triennio 2008-2010, individua infatti nell’Agenzia la “casa comune” a livello nazionale, in cui collocare la Commissione nazionale e gli organismi che la corredano.

L’ECM si rivela quindi uno strumento di supporto non solo utile ma anche necessario per l’esercizio della tua professione, attraverso il quale mantenere l’elevato standard di qualità del tuo operato e garantire al paziente un’attenzione vigile che consenta di offrirgli il miglior trattamento sempre e in qualsiasi condizione.

Referenze: https://ape.agenas.it/ecm/ecm.aspx

Tutti i corsi FAD ECM a portata di agenda

Per maggiore comodità, ti indichiamo la lista completa ed aggiornata di tutti i corsi fad ecm gratis per fisioterapisti. In caso di dubbi o domande che dovessero riguardare i corsi ecm gratuiti per fisioterapisti sotto indicati, ti suggeriamo di contattare l’assistenza riferendoti alla sezione contatti del sito web del corso a cui intendi iscriverti.

Corsi ECM FAD gratuiti per fisioterapisti

INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE STRATEGICA NELLE PROFESSIONI SANITARIE

(Il corso dà accesso a 5 crediti ECM per fisioterapisti)

https://www.ebookecm.it

FITOTERAPIA E GEMMOTERAPIA

(Il corso dà accesso a 5 crediti ECM per fisioterapisti)

Il corso va acquistato a costo zero, e dà diritto alla ricezione via email delle istruzioni per svolgerlo. https://www.tecnichenuove.com/…/fitoterapia-e-gemmoterapia/…

EMERGENZA SANITARIA DA NUOVO CORONAVIRUS SARS CoV-2: PREPARAZIONE E CONTRASTO (Limite 100.000 partecipanti)

(Il corso dà accesso a 20.8 crediti ECM per fisioterapisti)
https://www.eduiss.it

COVID-2019 o influenza stagionale?

(Il corso dà accesso a 3.9 crediti ECM per fisioterapisti)
𝐍.𝐁.Per accedere al corso è necessario scaricare l’applicazione TamaPatient® PRO.
https://www.tamapatient.it/…/covid-2019-o-influenza-stagi…/…

PAZIENTE COVID-19 AFFETTO DA MALATTIE RESPIRATORIE CRONICHE OSTRUTTIVE

(Il corso dà accesso a 9.1 crediti ECM per fisioterapisti)
𝐍.𝐁.Per accedere al corso è necessario scaricare l’applicazione TamaPatient® PRO.
https://www.tamapatient.it/…/paziente-covid-19-affetto-da…/…

COVID-19

(Il corso dà accesso a 14.3 crediti ECM per fisioterapisti)
https://fad-covid19.it/

LA CURA DELLE CRONICITÀ DEVE PROSEGUIRE NONOSTANTE IL COVID-19

(Il corso dà accesso a 14.3 crediti ECM per fisioterapisti)
https://cronicita-covid19.it/

PREVENZIONE E CONTROLLO DELLE INFEZIONI NEL CONTESTO DELL’EMERGENZA COVID-19

(Il corso dà accesso a 6.5 crediti ECM per fisioterapisti)
https://www.eduiss.it/

BATTI IL 5 – LA BUONA PRATICA DELL’ IGIENE DELLE MANI

(Il corso dà accesso a 6 crediti ECM per fisioterapisti)
https://opbgfad.accmed.org/

AGGIORNAMENTI IN TEMA DI INFEZIONI DA CORONAVIRUS SARS-COV-2

(Il corso dà accesso a 18 crediti ECM per fisioterapisti)
https://www.biomedia.net/corsi-convegni/fad

PBLS-D: CORSO LA RIABILITAZIONE CARDIOPOLMONARE PEDIATRICA DI BASE, LA DEFIBRILLAZIONE PRECOCE E LE MANOVRE DI DISOSTRUZIONE DA CORPO ESTRANEO

(Il corso dà accesso a 6 crediti ECM per fisioterapisti)
https://opbgfad.accmed.org/

LA DIETA CHETOGENICA: DEFINIZIONE E APPLICAZIONI CLINICHE NEL PAZIENTE CON ECCESSO DI PESO

(Il corso dà accesso a 22.5 crediti ECM per fisioterapisti)
https://ecmclub.org

IL LINFOMA DI HODGKIN

(Il corso dà accesso a 8 crediti ECM per fisioterapisti)
https://ecmclub.org/

NUOVO CORONAVIRUS EDIZIONE 1

(Il corso dà accesso a 3.6 crediti ECM per fisioterapisti)
https://www.ecmcorsieap.it/evento/dettagliEvento/id/157

IL SONNO E I SUOI DISTURBI. UNA REVISIONE DEGLI ASPETTI FISIOLOGICI, CLINICI E DI TRATTAMENTO

(Il corso dà accesso a 15 crediti ECM per fisioterapisti)
https://ecmclub.org

PBLS-D: CORSO LA RIABILITAZIONE CARDIOPOLMONARE PEDIATRICA DI BASE, LA DEFIBRILLAZIONE PRECOCE E LE MANOVRE DI DISOSTRUZIONE DA CORPO ESTRANEO

(Il corso dà accesso a 6 crediti ECM per fisioterapisti)
https://opbgfad.accmed.org/

SE SEI DEL SETTORE CLICCA QUI O SULLA COVER PER VEDERE I NOSTRI CORSI ONLINE
Share This

Grazie!

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui social