fbpx

Il tuo corso di manipolazioni vertebrali per il 2020 

In questo articolo ti parlerò del mio corso sulle manipolazioni vertebrali. Ho realizzato questo tipo di corso per medici e fisioterapisti professionisti che vogliono affinare le proprie tecniche di manipolazione terapeutiche. Clicca qui per ricevere GRATIS i video di presentazione!

corso manipolazioni vertebrali 2018

In questo breve articolo, ti racconterò molti aspetti del mio corso sulla manipolazioni vertebrali nato a Febbraio del 2017 e di alcuni corsi sulle manipolazioni vertebrali che ho frequentato e che in generale vengono proposti in Italia.

Cercherò di rispondere alle domande che mi sono state fatte sinora, cercando di approfondire ciò che ancora non avevo mai rivelato.

Il mio corso ad oggi è già stato acquistato da tantissimi colleghi fisioterapisti e anche da qualche fisiatra e devo dirti con enorme piacere che  ha realmente superato le mie aspettative in termini di feedback positivi. Ho investito molto in questo progetto e il risultato è stato stupefacente!

Solitamente i corsi di manipolazione vertebrale in Italia vengono proposti a Roma o a Milano in gran parte e siccome parliamo di corsi rivolti a fisioterapisti e medici, che quindi hanno delle basi per poter applicare queste tecniche, in genere il corso dura un weekend.

In questi 2-3 giorni di corso il docente generalmente va subito al dunque saltando o facendo solo un breve ripasso sull’anatomia e la neurofisiologia e questo ha sicuramente senso considerando il target a cui è rivolto il corso.

Ovviamente quella che leggerai sarà la mia versione, esperienza e il mio personale confronto di alcuni corsi che ho frequentato e perché nel mio corso ho scelto di inserire un mix di tecniche manipolative e il ragionamento clinico che mi ha permesso di avere maggiori risultati positivi con i pazienti.

Corso manipolazioni vertebrali Maigne

Il dottor Robert Maigne fu un medico francese che rifiutò l’ipotesi dell’esistenza di sublussazioni o di blocchi vertebrali, codificando quindi una semeiotica per individuare il segmento vertebrale patologico basato sulla provocazione del dolore quale test diagnostico e sulla proiezione di questo a livello cutaneo, proponendo un nuovo approccio alle manipolazioni vertebrali.

Diciamo in primis che il mio approccio manipolativo si discosta da quello di Maigne proprio per quanto riguarda la fase valutativa anche se le mappature che utilizzo e che trovi sempre nel corso sono ispirate a quelle di Maigne e risultano essere realmente precise e utili nel ragionamento clinico.

Il mio approccio è meccanicistico e sicuramente prende spunto dall’osteopatia, dalla chiropratica e dalla medicina manuale ma nello specifico non è uguale a nessuno di questi tre approcci, proprio perché come ti dicevo, negli anni avendo utilizzato varie tecniche manipolative, ho infine scelto quelle che rispecchiavano più le mie caratteristiche e il mio obiettivo finale di efficienza e semplicità. Infatti senza tornare a farmi da solo la sviolinata, il complimento che ho ricevuto maggiormente anche dai colleghi più esperti che hanno acquistato i miei corsi sulle manipolazioni, è proprio quello di aver saputo spiegare in modo semplice un argomento complesso come le manipolazioni vertebrali.

Tutto questo mi gratifica perché uno dei miei obiettivi era proprio quello di semplificare il ragionamento clinico per poter insegnare un metodo sicuro ed efficace. Anche a me all’inizio mi furono insegnate varie tecniche con vari ragionamenti clinici e con il mio iniziale stupore mi accorsi che questi ragionamenti contrastavano l’uno con l’altro. Ho voluto quindi fare chiarezza e creare un metodo semplice, sicuro ed efficace che mi permettesse di trasmettere sicurezza al paziente cosa che invece molto spesso manca. Mi sono fatto tante domande e ho iniziato a studiare per conto mio e ad approfondire caso per caso cercando di capire come poter essere efficace sin da subito con le manipolazioni, ovviamente  lavorando sempre in sicurezza.

Corso manipolazioni vertebrali per fisioterapisti

Nel video ti ho spiegato i principi fondamentali delle manipolazioni vertebrali e già dalle immagini penso tu abbia potuto percepire la qualità del corso.

La manipolazione vertebrale in medicina manuale, così come nell’osteopatia e nella chiropratica può essere definita come una mobilizzazione passiva forzata che tende a portare gli elementi di una articolazione o di un insieme di articolazioni al di là del loro movimento abituale, fino al limite e non oltre il loro movimento anatomico.

Nel mio corso troverai tutte le manipolazioni vertebrali, sia a leva lunga che a leva corta del rachide cervicale, dorsale e lombo-sacrale. Ti insegnerò tutto dalla A alla Z e ti sentirai seguito passo-passo perché tutto il video-corso è stato studiato in modo da rendere le manipolazioni di tutta la colonna vertebrale semplici ed efficaci. La tecnica vertebrale che ti insegno sarà sempre preceduta dal test pre-manipolativo e dopo aver seguito il corso sarai in grado di eseguire con successo queste tecniche per aiutare i tuoi pazienti con mal di schiena, ernia discale e con tante altre condizioni dolorose dove le manipolazioni vertebrali fanno la differenza. Tutti i campi di applicazione e le controindicazioni saranno riportati anche nel manuale, dove avrai a disposizione anche una lista per individuare le “Red Flags” ossia gli indicatori di pericolo nascosti fra i sintomi.

Ecco cosa contiene il mio corso: al suo interno troverai 14 video su tutte le tematiche descritte qui sotto + il Manuale completo con tutti i passaggi scritti.

corso manipolazioni vertebrali 2018

  • Principi fondamentali: troverai sia nel video che nel manuale i principi fondamentali delle manipolazioni vertebrali
  • Campi di applicazione: riuscirai a trattare con successo • Ernie e protrusioni discali, discopatie • Cervicalgie, cervico-brachialgie, lombalgie • Dorsalgie, sacralgie, cruralgie, sciatalgie • Scoliosi, iperlordosi, ipercifosi • Correzione dismetrie false • Nevralgie facciali • Parestesie • Esiti di colpo di frusta • Dolore di origine neuropatogena • Emicranie e cefalee • Tunnel carpale
  • Anatomia palpatoria: in questo video ti insegnerò un modo semplice per riconoscere e palpare tutti i segmenti vertebrali
  • Test pre-manipolativi tratto cervicale: questo è un test fondamentale che ti servirà per capire il ragionamento clinico e come manipolare il tratto cervicale
  • Manipolazioni cervicali: ti insegnerò come manipolare in sicurezza il tratto cervicale alto, medio e basso con due prese differenti
  • Test pre-manipolativi tratto dorsale e lombare: questo è un test fondamentale che ti servirà per capire il ragionamento clinico e come manipolare il tratto dorsale e lombare
  • Manipolazioni cervico-dorsali: queste sono le manipolazioni maggiormente preferite dai pazienti
  • Manipolazioni dorsali: ti insegnerò tutte le manipolazioni dirette e specifiche per il tratto dorsale che solitamente mi danno più risultati nella pratica clinica e quelle a leva lunga
  • Manipolazioni dorso-lombari: queste manipolazioni saranno di supporto a quelle dirette e ti serviranno in casi specifici
  • Manipolazioni lombari: anche per questo tratto ti insegnerò sia le manipolazioni dirette (leva corta) che indirette a leva lunga
  • Manipolazioni sacro-iliaca: con queste manipolazioni imparerai a correggere le dismetrie false (quasi sempre causate da queste disfunzioni)
  • Controindicazioni: nel video e più nello specifico nel manuale troverai tutte le controindicazioni alle manipolazioni vertebrali (comprese le red flags)

Corso manipolazioni vertebrali 2020

Clicca qui per saperne di più!

corso manipolazioni vertebrali 2018

Share This

Grazie!

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui social