fbpx

Lo shiatsu è un massaggio profondo dei tessuti che è utile per alleviare i dolori muscolari e migliorare i problemi posturali. Il massaggio shiatsu per alleviare il dolore al collo è spesso preferito dalle persone che sono timide nell’esporre il proprio corpo perché puoi fare questo massaggio anche se sei completamente vestito. Il massaggio shiatsu è una tecnica di massaggio molto popolare in varie parti del mondo.

I massaggi shiatsu prevedono la tecnica di digitopressione nel collo e quindi favoriscono l’aumento della circolazione sanguigna nei muscoli del collo. È noto per essere incredibilmente benefico nell’alleviare il dolore al collo e nell’aiutare il corpo a ritrovare l’omeostasi energetica migliorando così la salute generale della persona. Questo massaggio si basa sul concetto tradizionale cinese di eliminare le interruzioni nel flusso di sangue e Qi (energia vitale) in tutto il corpo. Le interruzioni delle vene (vie del sangue e flusso di energia Qi aumentano la possibilità di malattie e stress nei muscoli di una persona. Secondo lo Shiatsu quindi, l’energia e il flusso sanguigno possono essere ripristinati applicando pressione usando le dita e i pollici in alcuni punti del corpo.

Le tecniche del massaggio shiatsu comprendono: una pressione profonda e lo stiramento praticate con mani, gomiti, ginocchia e piedi, non è previsto l’utilizzo di aghi. I vantaggi specifici dello shiatsu includono:

  • Rilassa i muscoli
  • Riduce la rigidità delle articolazioni
  • Migliora la flessibilità dei muscoli
  • Fornisce sollievo contro mal di testa, emicrania e dolore al collo
  • Allevia i dolori da colpo di frusta
  • Migliora la funzione del ginocchio nelle persone che soffrono di artrosi del ginocchio
  • Riduce la pressione sanguigna
  • Riduce lo stress, la depressione e l’ansia.
  • Efficace contro la disfunzione d’organo
  • Aiuta con problemi di gravidanza
  • Lo Shiatsu può essere ricevuto insieme ad altri trattamenti e quasi sempre senza il timore di effetti collaterali. Ecco perché molti pazienti che soffrono di condizioni croniche come l’artrite, la fibromialgia o altre condizioni muscoloscheletriche usano il massaggio shiatsu insieme ad altri trattamenti per ridurre il dolore e aiutare il corpo a ritrovare l’omeostasi energetica.
SE SEI DEL SETTORE CLICCA QUI O SULLA COVER PER VEDERE IL CORSO MIOFASCIALE EFFICACE

Quali sono i principi del massaggio shiatsu per la cervicale?

La medicina cinese afferma che ci sono 12 meridiani (canali energetici) nel tuo corpo e attraverso questi meridiani il Qi (energia vitale) scorre fluentemente attraverso tutti gli organi vitali, i muscoli e i tessuti nervosi del corpo, consentendo una buona salute e vitalità. Quando un meridiano viene bloccato, l’energia del Qi ristagna nella parte del corpo in cui è stata bloccata e provoca un deficit di energia nelle altre parti del corpo in cui il meridiano trasporta energia. Tutte le malattie mentali, emotive e fisiche sono causate dal blocco del Qi (energia vitale) nel nostro corpo.

Questo può essere difficile da comprendere per gli occidentali, ma essenzialmente i praticanti dello Shiatsu sono addestrati ad applicare pressione alle parti del corpo in cui l’energia è stata bloccata e ripristinare il flusso di energia ripristinando così la salute generale. Molte persone non pensano sia importante credere o meno in questa filosofia me pensano solo al potenziale beneficio che queste tecniche possono avere su di loro.

Il massaggio Shiatsu è scientificamente provato? Nel 2006 alcuni ricercatori della Thames University hanno condotto uno studio sui pazienti che hanno effettuato il massaggio shiatsu come forma alternativa o complementare di trattamento per problemi di salute. Molti benefici per la salute recati dal massaggio Shiatsu sono stati evidenziati in questo studio di base.
Quindi, nel 2011, 1.714 studi valutati dai ricercatori della Thames University sull’efficacia generale del trattamento hanno scoperto che vi erano numerosi benefici fisici e psicologici derivanti da questa tipologia di trattamento.

Shiatsu per cervicale: è doloroso?

No sembra non essere affatto doloroso lo shiatsu nel tratto cervicale. A differenza dell’agopuntura, il massaggio Shiatsu non richiede aghi e molte persone trovano lo Shiatsu un’esperienza veramente rilassante. Applicare pressione in determinati punti può causare dei piccoli disturbi e in quel caso puoi sempre far sapere al tuo operatore Shiatsu in modo da farli diminuire la pressione applicata in quei punti cervicali specifici.

Punti shiatsu cervicale

6 punti di digitopressione per alleviare il dolore al collo e alle spalle


La digitopressione è una terapia di guarigione completa che affonda le sue radici nelle antiche arti di guarigione orientali. Come abbiamo detto questa tecnica che è parte integrante dello shiatsu, aiuta ad alleviare lo stress e a riportare l’equilibrio nella nostra vita. Questi 6 semplici punti di digitopressione possono essere stimolati da soli o meglio ancora da un operatore specializzato in modo da avere sollievo al collo e alle spalle.

Regione della spalla

Questo punto si trova sul muscolo della spalla, a metà strada tra la base del collo e l’estremità del muscolo della spalla. Stimolare questo punto aiuta ad alleviare la rigidità del collo e delle spalle. Aiuta anche ad alleviare il mal di schiena.

 Regione Occipitale

Questo punto si trova sulla cresta occipitale, nella depressione dietro l’orecchio nel muscolo sternocleidomastoideo. Stimolare questo punto aiuta ad alleviare mal di testa, dolore al collo e vertigini.

Regione del collo

Questo punto si trova sulla cresta occipitale, proprio sul lato del punto in cui la colonna vertebrale entra nel cranio. Stimolare questo punto aiuta ad alleviare dolori al collo, intorpidimento e rigidità del collo. Stimolare questa regione aiuta anche ad alleviare la tosse cronica.

Regione capo

La regione successiva è composta da una serie di 7 punti situati sulla testa. Abbiamo mostrato questi punti nell’immagine qui sotto con l’aiuto di numeri da 1 a 7 a partire dalla fronte. Stimolare tutti questi punti contemporaneamente aiuta ad alleviare i dolori al collo causati da artrite e mal di testa frontale.

Regione del collo laterale

Questo punto si trova nel muscolo sotto e leggermente dietro il lobo dell’orecchio. Stimolare questo punto aiuta a ridurre la rigidità e il mal di testa dovuto a tensioni nel collo e nelle spalle.

Mani

Questo punto si trova nella parte tra il pollice e l’indice. Stimolare questo punto aiuta a ridurre la tensione e il disagio nel collo e nelle spalle. Stimolare questo punto è anche un ottimo modo per alleviare lo stress e l’ansia.

Massaggio shiatsu per la cervicale: 7 semplici consigli

Ora che conosci i punti specifici della digitopressione che possono essere stimolati per alleviare il dolore nella regione del collo e delle spalle, ecco alcuni semplici suggerimenti che puoi usare per rendere il massaggio shiatsu cervicale un’esperienza indimenticabile per chi lo riceve.

  • Fai eseguire alcuni esercizi di stretching prima di iniziare la sessione di digitopressione
  • Fai sdraiare il cliente su un tappetino pulito
  • Tieni a portata di mano cuscini e asciugamani
  • Metti come ​​supporto asciugamani arrotolati o panni puliti ovunque il corpo non tocchi il tappetino
  • Inizia premendo delicatamente i punti con le dita e chiedi sempre se la pressione va bene
  • Applica pressione sugli stessi punti su entrambi i lati del corpo contemporaneamente
  • Applica una pressione su una regione particolare per 2-3 minuti e poi passa al punto successivo
SE SEI DEL SETTORE CLICCA QUI O SULLA COVER PER VEDERE IL CORSO MIOFASCIALE EFFICACE
Share This

Grazie!

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui social