fbpx
Sei un fisioterapista? Clicca qui per dare un’occhiata ai video dimostrativi dei miei corsi online

In questo articolo non parliamo in generale dei corsi per fisioterapisti ma di Riabilitazione Oggi corsi Fad.

La vita frenetica che caratterizza la nostra quotidianità non permette, purtroppo, di poter dedicare tanto tempo alle attività che vorremmo approfondire. Proprio per ottimizzare il tempo a nostra disposizione professionisti ed enti qualificati hanno creato e reso disponibile al grande pubblico tantissimi piattaforme e corsi fad (generalmente realizzati tramite video-corso) che ci permettono di studiare e implementare la nostra cultura, usufruendo della disponibilità di tempo a nostra disposizione.

Esistono videocorsi per ogni argomento e per specializzarsi anche in ambito professionale: un buono e chiaro esempio sono i corsi fad realizzati per coloro che già operano nel settore come i fisioterapisti.

Riabilitazione oggi corso fad: Cos’è un corso fad?

Soprattutto se si ha necessità e/o voglia di migliorare le proprie conoscenze e specializzarsi in ambito professionale, è utile scegliere un corso di formazione gestito da un ente autorevole.

Un caso concreto è la casa editrice Riabilitazione Oggi, nata nel 2013, che propone nelle sue attività formative anche corsi fad dedicati al miglioramento delle conoscenze nell’ambito osteopatico e tecniche manuali.

Ma cos’è un corso fad?

Un corso fad non è altro che un corso di formazione a distanza, ossia l’insieme di attività didattiche realizzate all’interno di un progetto il cui fine è educare anche se “fisicamente” non si è presenti in aula insieme ai docenti.

Naturalmente, il fatto che sia un video-corso, non implica l’obbligo della presenza e per di più propone una serie di benefici:

  • Puoi seguire un corso di formazione a distanza dove e quando vuoi, senza vincoli di spazio e di tempo;
  • La convenienza. A differenza da un corso di formazione tradizionale, i fad permettono di razionalizzare l’intervento del docente, riducendo i costi complessivi dell’intervento didattico. Questo permette di ridurre i costi e trasformarsi in uno strumento conveniente e versatile.
  • La qualità rimane immutata. Il fatto di seguire dal proprio pc un corso di formazione non significa che si andrà a intraprendere un corso scadente: la professionalità di chi collaborerà per la realizzazione dei video e/o delle dispense, infatti, rimarrà immutata!

Riabilitazione oggi corsi fad: la proposta formativa

Riabilitazione Oggi mette a disposizione dei propri soci una serie di corsi come:

  • Corso Osteopatia Pediatrica;
  • Corso di Osteopatia Craniale;
  • Corso Osteopatia-Kinesiologia Applicata.

Per di più, recentemente, ha istituito una vera e propria scuola per istruire e far specializzare osteopati e fisioterapisti, l’IITM (Istituto Italiano Terapia Manuale), uno strumento concreto per costituire un percorso completo di formazione nell’ambito della terapia manuale e dell’osteopatia. Questo corso è realizzato e riservato a terapisti e medici in maniera tale da favorire l’acquisizione di nuove nozioni e ampliare il loro bagaglio culturale, fornendo strumenti di integrazione per la loro attività professionale.

L’IITM propone nella sua proposta formativa:

  • La IITM School,la scuola biennale in Osteopatia Muscoloscheletrica;
  • Osteopathic Manual Therapy Education, la scuola biennale di Formazione in Terapia Manuale

Entrambe le scuole si pongono l’obiettivo di assicurare una serie di strumenti razionali e pratici in maniera tale da impostare un trattamento adeguato al paziente, dopo aver raccolto e realizzato un’attenta valutazione anatomo-funzionale e biomeccanica articolare. Per di più, gli insegnanti di entrambi i corsi sono professionisti e offrono la garanzia di un’adeguata preparazione di impronta pratica.

Le specializzazioni fad di Riabilitazione oggi

Dopo il biennio di base, poi, la formazione si struttura e si distingue in tre Unità didattiche di specializzazione osteopatica ovvero:

  1. Osteopatia Viscerale. Il corso in Osteopatia Viscerale offre gli strumenti pratici per trattare le disfunzioni osteo-articolari generalmente provocati dal sistema viscerale attraverso un’attenta valutazione semeiotica per un efficace trattamento mirato . Il corso è organizzato in tre moduli che tratteranno l’apparato digerente, quello uro-genitale e l’apparato toracico- polmonare e cardiaco.
  2. Osteopatia Craniosacrale. Questo corso di propone di offrire (per l’appunto) strumenti pratici per il lavoro nel trattamento delle disfunzioni craniosacrali. Il corso è realizzato per offrire un’impronta puramente pratica.
  3. Terapia manuale Fasciale. Questa specializzazione permette di imparare e arricchire la propria cultura nell’ambito dei principi delle tecniche osteopatiche… ma non solo. Il corso in terapia manuale fasciale permette di conoscere l’anatomia e l’esperienza palpatoria nonché il modello didattico basato sulla evidence-based research. Si divide in tre parti:
  • La sezione miofascia;
  • La sezione del viscerofascia
  • La sezione del craniofascia. L’approccio è, per ciò che riguarda le tecniche, simile all’osteopatia viscerale e craniosacrale ma se ne differenzia perché si basa principalmente su una mobilizzazione globale sui vari piani. Come tutti i corsi IITM, l’impostazione è prettamente pratica.

Riabilitazione oggi corsi fad: cosa cercare in un videocorso di successo

Non solo Riabilitazione Oggi offre la possibilità di acquistare ottimi corsi fad e video-corsi che ti permettono di prepararti ad un mondo lavorativo sempre più ambito.

Cosa è davvero necessario per realizzare un corso fad che sia degno di un’adeguata preparazione? Esistono alcuni elementi a cui bisogna prestare attenzione per verificare la qualità di un corso online:

  • L’ente e/o il professionista che attiva che deve essere autorevole, come ad esempio il mio;
  • Gli insegnanti che si occupano di gestire il corso devono essere ben formati e soprattutto avere un’attività ben avviata, in maniera tale da costituire buone basi per i nuovi professionisti che si andranno a formare nonché insegnarvi segreti utili alla vostra attività formativa;
  • La praticità. Soprattutto nell’ambito delle attività terapeutiche manuali, i corsi dovrebbero prettamente essere indirizzati sulla praticità in maniera tale da imparare il mestiere, senza cadere in complesse descrizioni inutili del mestiere che ci si accinge a svolgere.
  • Formazione continua. Non solo la teoria e la pratica sono necessari per imparare e applicare attivamente le nozioni. Per far si che un corso fad sia utile, è necessario che gli insegnanti o l’ente possano offrire la propria consulenza, nel momento in cui lo studente ne abbia bisogno.

Hai mai pensato di migliorare le tue conoscenze di medico o fisioterapista?

Attraverso i miei corsi potrai usufruire di un corso professionale e specializzato nonché imparare e approfondire una delle manipolazioni più efficaci per il paziente, la manipolazione vertebrale! Abbiamo creato solo per te, dei video-tutorial che step-by-step potranno aiutarti a scoprire come applicare queste tecniche in maniera tale da essere operativo/a sin da SUBITO. 

Clicca qui per saperne di più!

 

Sei un fisioterapista? Clicca qui per dare un’occhiata ai video dimostrativi dei miei corsi online
Share This

Grazie!

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui social