fbpx

In questo articolo non parleremo di software per la fisioterapia ma dei corsi post laurea.

Conseguire una laurea in Fisioterapia, non significa avere il mondo in mano e diventare un professionista nel settore, o almeno non necessariamente.

Il fisioterapista, infatti, è un professionista che può specializzarsi in diversi ambiti dopo aver intrapreso la laurea.
La specializzazione varia a seconda dell’ambito professionale in cui si desidera lavorare e dalle attitudini personali e si rivolgono, naturalmente, ai diversi terapisti che, nonostante i diversi anni di esperienza sia pratica che teorica, hanno voglia di incrementare le proprie competenze in questo settore competitivo e di nicchia.Sei un fisioterapista? Clicca qui per dare un’occhiata ai video dimostrativi dei miei corsi online

Corsi post laurea fisioterapia: la durata dei corsi

Generalmente, si pensa ad intraprendere eventuali percorsi post laurea o specializzazioni in fisioterapia dopo aver intrapreso la laurea di primo livello, necessaria poi al proseguimento degli studi.
La scelta della laurea Magistrale in Scienze Riabilitative è l’iter generalmente maggiormente scelto. Dura due anni ed è un corso offerto dalla maggior parte degli atenei italiani. Dopo questo step, per accrescere sempre più la propria professionalità, esiste la possibilità di conseguire un master sia di primo che di secondo livello nonché corsi di specializzazione adeguati al percorso di studi nonché agli obiettivi personali.

Corsi post laurea fisioterapia: i corsi di specializzazione

A seconda dell’obiettivo che si pongono i futuri fisioterapisti, esistono diversi corsi di specializzazione proposti da Università ed enti privati che permettono di acquisire nuove competenze da sfruttare, poi, nel mondo accademico e nel mondo del lavoro.

▪ Taping-Biomeccanico Muscolare
Il corso dedicato al Taping Biomeccanico è sempre più scelto da parte di molte figure professionali in quanto utile per velocizzare e facilitare il recupero funzionale, ridurre il dolore nonché aumentare la performance nel contesto sportivo. È uno strumento pratico e immediato per coloro che, nella pratica quotidiana, fanno fronte ad importanti patologie del tessuto muscolo-scheletrico.

▪ Radiologia per Fisioterapisti

Il Corso di radiologia per fisioterapisti si dedica principalmente all’apparato locomotore per migliorare l’attività professionale dei fisioterapisti e dei medici nel campo riabilitativo e di medicina manuale. Sia in ambito teorico che pratico, l’obiettivo primario di questo corso è acquisire nuove nozioni per migliorare la comprensione delle patologie, degli esami e la qualità della cura in sé.

Rieducazione Vestibolare

La rieducazione vestibolare è una terapia funzionale dei disturbi dell’equilibrio.
L’obiettivo di questa tecnica non è la guarigione anatomica di una patologia ma il ripristino delle funzioni alterate, apportando miglioramenti anche nell’ambito delle proprietà adattive e di apprendimento.

▪ Terapia manuale per Fisioterapisti;

▪ Anatomia della fascia

Il corso ha l’obiettivo di fornire conoscenze sia teoriche che pratiche dell’ anatomia mio-fasciale, strumenti adatti al trattamento dei dolori dell’apparato locomotore.

▪ La terapia manuale incentrata sul Mulligan Concept

Il Mulligan Concept consente di “rieducare” le articolazioni danneggiate a causa di infortuni o operazioni che hanno causato una mancata mobilità ed efficienza necessaria per i corretti movimenti.

▪ La terapia manuale incentrata sul Metodo Mezieres

Il metodo Mezieres permette di sfruttare le potenzialità diagnostiche e terapeutiche, agendo sulle cause che sostengono la sintomatologia e la patologia nell’apparato locomotore.
Le sue caratteristiche principali sono:
◦ La razionalizzazione scientifica su base biomeccanica dei contenuti;
◦ L’introduzione delle nuove scoperte in campo posturologico e riabilitativo;
◦ La cura del ragionamento clinico per l’individuazione degli obiettivi e dei mezzi terapeutici.

Top spinal manipulation;

▪ Posturologia applicata

La posturologia è una disciplina che studia la disposizione del corpo nello spazio. In particolar modo, nell’ambito sanitario, permette di analizzare l’individuo nella sua totalità e permette di eliminare eventuali disfunzioni fisiche attraverso stimoli correttivi. Questo tipo di trattamento può essere utilizzato anche in ambito sportivo per superare disturbi del genere che impattano sulla performance atletica.

▪ Tecniche manipolative vertebrali e Imaging 

Le tecniche manipolative del rachide rappresentano la terapia per i disturbi cervicali e per la risoluzione di vari malesseri. Il corso si propone di insegnare il gesto manipolativo e, a supporto del professionista manuale, sono presentati anche gli elementi necessari alla interpretazione dell’Imaging cervicale come la Radiologia e la Risonanza Magnetica.

▪ Corso di Trigger Points e Dolore Miofasciale ;

▪ L’Agopuntura e il Dry Needling nel trattamento del dolore cervicale e lombare anche se queste sono considerate più di competenza medica.

corsi post laurea fisioterapia

Corsi post laurea fisioterapia: Master di primo e di secondo livello

▪ Master di I livello in Fisioterapia sportiva
Questo master si pone l’obiettivo di formare professionisti nell’ambito della riabilitazione sportiva. Il master si propone di fornire una formazione avanzata, di tipo specilistico, nel campo della fisioterapia applicata alle attività sportive. Inoltre, il master permette di:
1. Acquisire una solida basa sulle più recenti acquisizioni in ambito patologico, psicologico e tecnico;
2. Ottenere valide capacità e preparazione per progettare, eseguire e verificare il piano riabilitativo dello sportivo a seconda del livello agonistico e fascia d’età;
3. Acquisire le capacità di porre indicazioni utili al trattamento fisioterapico e le abilità prt ls corretta esecuzione della diagnosi. Inoltre, propone di ottenere gli strumenti per attivare collaborazioni interdisciplinari con altri componenti dello staff.
▪ Master in Traumatologia dello sport
Un Master atto a formare professionisti che possano conoscere i fondamenti teorici e pratici della moderna traumatologia sportiva ed è rivolto a soggetti interessati allo sviluppo di concrete possibilità di lavoro.
▪ Master in neuropsicologia clinica e riabilitazione.
Effettuare la valutazione e la diagnosi del funzionamento normale e patologico delle funzioni cognitive, emotive e prassiche: questo è l’obiettivo principale del master in neuropsicologia clinica e riabilitazione, finalizzata anche all’impostazione di un eventuale piano terapeutico e/o riabilitativo.
▪ Posturologia
Il master in Posturologia fornisce non solo un quadro d’insieme nelle relazioni tra i diversi distretti corporei ma anche competenze multidisciplinari per una corretta identificazione ed interpretazione delle problematiche posturali.
▪ Master di primo livello in Fisioterapia e riabilitazione respiratoria;
▪ Medicina della Riabilitazione Acquatica e delle Scienze Mediche Orientali
Il master è finalizzato alla formazione e all’aggiornamento dei professionisti della riabilitazione. Propone, inoltre, di sviluppare le competenze sia teoriche che pratiche per a gestione delle terapie nell’ambito dell’ idroterapia, in particolar modo all’attività di recupero funzionale.
Master di primo livello in Chirurgia e riabilitazione della mano.

Hai mai pensato di migliorare le tue conoscenze di medico o fisioterapista?

Attraverso i miei corsi potrai usufruire di un corso professionale e specializzato nonché imparare e approfondire una delle manipolazioni più efficaci per il paziente, la manipolazione vertebrale!

Abbiamo creato solo per te, dei video-tutorial che step-by-step potranno aiutarti a scoprire come applicare queste tecniche in maniera tale da essere operativo/a sin da SUBITO.

Clicca qui per saperne di più!

Sei un fisioterapista? Clicca qui per dare un’occhiata ai video dimostrativi dei miei corsi online

Share This

Grazie!

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui social