fbpx

Il kinesio taping spalla è una delle tante specializzazioni relative alla terapia di cura alternativa a quella farmacologica e rappresentata dall’applicazione di un cerotto adesivo che lenisce il dolore e risolleva da varie problematiche che tra poco conoscerai.

In particolare il kinesio tape spalla fa riferimento ad una specifica zona del corpo, particolarmente soggetta a infiammazioni, dolori e distorsioni.

Puoi scoprire qui tutto quello che avresti sempre voluto sapere riguardo all’applicazione taping spalla, ovvero i cerotti kinesio taping spalla: casi di applicazione, tipologia pazienti, tempi e modalità con cui intervenire fra poco non saranno più un mistero per te.

Sei un operatore o un aspirante tale, nel settore delle applicazioni del kinesio spalla o del kinesio taping scapola e vuoi approfondire le tue conoscenze in materia?

Stai pensando di specializzarti in questo settore e fare focus sulle modalità di applicazione del kinesio taping spalla, collo e scapola, diventando un esperto di riferimento?

Ecco tutto quello che vorresti sapere e le modalità per fare un salto di qualità nella tua carriera. 

Clicca qui per dare un’occhiata ai video dimostrativi dei corsi online

Conosci l’applicazione kinesio taping spalla nel dettaglio e le sue modalità di utilizzo

Da quando la tecnica di applicazione dei cerotti kinesio spalla, collo, scapola o in qualsiasi altra zona del corpo, è entrata a far parte dei metodi di cura ufficialmente riconosciuti, ha percorso molta strada e raccolto grande successo. Vale sia per gli operatori, che lo accreditano come metodo efficace, sia per i pazienti che ne riconoscono le proprietà e i benefici. 

Il metodo di applicazione del taping collo, spalla, scapola ti affascina e vuoi diventarne un esperto? Ti sono molto chiari i benefici ma vorresti imparare le tecniche di applicazione? 

Per diventare esperto del settore puoi seguire un percorso formativo chiaro e semplice che in poco tempo ti dà le competenze necessarie per applicare:

  • Il kinesio taping spalla dolorosa
  • Il kinesio taping spalla lussata
  • Il kinesio tape spalla congelata
  • Il kinesio taping spalla sovraspinato

A seconda delle zone interessate, impari come eseguire l’applicazione, in che direzione procedere e con quali specifiche modalità, al fine di risolvere o contribuire a sollevare i dolori del paziente.

Approfondimenti sulle tecniche di applicazione del nastro kinesiologico spalla

In pratica si tratta dell’applicazione di fasce elastiche e adesive, prodotte in fibra di cotone al 100% che vengono posizionate con pressione differente, sulle zone interessate da dolori di varia natura e dove siano presenti lussazioni, infiammazioni e altre problematiche.

Le strisce sono di lunghezza modulabile ed esercitano sulle fasce muscolari e nervose una decompressione che allevia alle zone interessate il carico.

Dove quindi siano sopraggiunti traumi o dove sia presente il dolore, l’utilizzo della fascia kinesio taping interviene a risollevare e contribuire al recupero dello stato di salute ottimale per il paziente.

Le tecniche di applicazione sono diverse e sono stabilite dallo specialista che ne fa uso, in base a:

  • Età del paziente
  • Patologia per la quale è chiamato a intervenire con l’applicazione di kinesio taping spalla
  • Regime di attività del paziente (nel caso di sportivi, per esempio, l’applicazione avrà tecniche completamente diverse rispetto a pazienti che svolgono attività più sedentarie o comunque meno impegnative)
  • Anamnesi del paziente (se sono presenti particolari patologie croniche di cui dovrà tener conto, ovviamente sarà un dato che ripercuote sulla modalità di applicazione del kinesio tape spalla)

Tecniche diverse, dunque, che puoi apprendere attraverso un percorso di formazione completo con il quale ti vengono spiegati benefici, passaggi e tecniche per una corretta applicazione e utilizzi nei diversi casi.

Maggiore sarà la competenza acquisita e maggiori le opportunità di successo nella tua carriera di operatore in questo settore. 

Cerotti kinesio spalla: semplici adesivi da poter applicare a discrezione di chi ne fa uso

Niente di più errato! Pensare di poter applicare a caso il taping collo, spalla o scapola è uno degli errori più gravi che si possano commettere.

In primis non si deve neanche ipotizzare di permettere al paziente di poter gestire arbitrariamente l’applicazione del kinesio taping spalla, per esempio, senza conoscerne a fondo le tecniche.

In seconda battuta, da operatore non puoi pensare di poterlo fare tu, se non hai acquisito le competenze necessarie.

Per quanto si tratti di una “semplice striscia adesiva”, il kinesio taping richiede conoscenze approfondite e capacità di applicazione.

Ogni zona del corpo su cui si esegue l’applicazione va trattata diversamente, modulando di conseguenza la tensione, la lunghezza del nastro, la modalità di adesione alla pelle.

Per questa ragione non puoi improvvisarti esperto di questo metodo, se effettivamente non hai seguito un corso di preparazione, che ti ha impartito in modo appropriato le tecniche e le modalità di applicazione.

In quali casi applicare il kinesio taping spalla e quando è meglio evitarlo

Una volta seguito il corso di formazione messo a punto per operatori ambiziosi come te e che hanno voglia di misurare e ampliare i propri orizzonti conoscitivi, potrai individuare a primo colpo in quali casi applicare il nastro kinesiologico collo o i cerotti kinesio spalla.

In linea generale, i casi principali per i quali si rende utile o necessario procedere con il kinesio taping scapola o con il taping collo, spalla o in altra area circostante, sono i seguenti:

  • Dolori localizzati di varia natura: il taping infatti ha dimostrato di risollevare in maniera determinante dal dolore
  • Interventi di drenaggio: si tratta di casi in cui si verificano gonfiori dei tessuti, ovvero principalmente nel corso di terapie in seguito a interventi chirurgici.
  • Drenaggio dei liquidi
  • Presenza di dolore in seguito a traumi come la lussazione, per i quali il cerotto funge da stabilizzatore. In questo caso specifico il cerotto viene applicato con una tensione molto elevata, in modo da assolvere al suo compito stabilizzante

In generale va tenuto conto che un esperto professionista dell’applicazione del kinesio taping spalla, deve avere competenze approfondite, anche nel conoscere in maniera completa la morfologia e la fisiologia del muscolo su cui va ad applicare il cerotto o nastro.

Per questo non puoi certo prescindere dal formarti con competenza e presso specialisti in grado di passarti le nozioni complete e efficaci.

A quali pazienti si adatta il metodo di applicazione del kinesio taping spalla? 

Questa è una delle prime domande che si pone chiunque voglia approfondire l’argomento relativo al kinesio tape spalla

Di fatto non esistono categorie specifiche che siano escluse dalla pratica di questa applicazione. Chiunque può avere bisogno del kinesio taping spalla e per i casi più disparati. 

Di certo si registrano categorie che ne fanno uso con maggiore frequenza, quali ad esempio quelle relative agli sportivi i quali ricorrono assiduamente al kinesio taping spalla (pallavolo e tennis sono fra gli sport più frequenti, per i quali gli atleti richiedono il kinesio taping alla spalla).

Al di là degli sportivi (dai calciatori ai runner, dai ciclisti ai pallavolisti, ecc.), come accennato, tutti possono ricorrere a questa metodologia di cura, dai pazienti in giovane età a quelli più anziani, passando per le donne in gravidanza, pazienti in terapia post chirurgica, ecc.

La tua competenza di esperto nel settore sarà determinante nello stabilire in che modo procedere con l’applicazione, con quale tempistica e tensione.

Il successo dell’applicazione del kinesio taping spalla dipende quindi dalla tua professionalità e preparazione in materia.

Vuoi diventare un esperto specializzato nell’applicazione del kinesio taping spalla? Ecco come fare!

Il kinesio taping ti affascina e ne vuoi diventare esperto? Hai già delle nozioni ma hai bisogno di approfondire, per fornire ai tuoi pazienti la massima assistenza e non passare per un incompetente?

Allora scegli di formarti e dai valore alla tua carriera in questo settore. Percorri un cammino che ti conduce verso la specializzazione in un campo da molti ancora poco considerato o operato con superficialità.

Perfeziona le tue conoscenze e lasciati guidare da chi conosce a fondo il mestiere e sa come trasmetterlo. Ti offriamo corsi di formazione semplici e veloci, e nozioni impartite con la stessa passione che profondi nel tuo lavoro. Ti passiamo le nostre competenze per fare di te un professionista affidabile e competente e ti forniamo tutti i materiali di cui hai bisogno, per passare dalla teoria alla pratica con facilità.

Se scegli di non essere un operatore qualsiasi, ma preferisci diventare un punto di riferimento per i tuoi pazienti, allora non soffermarti a nozioni superficiali.

Puoi davvero fare la differenza sullo stato di salute e benessere dei tuoi pazienti, solo se ti formi con completezza. 

In poco tempo apprendi le nozioni necessarie per eseguire l’applicazione del kinesio taping spalla e sei in grado di metterle in pratica con i tuoi pazienti. Impari le tempistiche in cui intervenire, in base al paziente che ricorre al tuo aiuto. Saprai in poco tempo riconoscere le caratteristiche e le problematiche che richiedono l’uso del kinesio taping spalla, e ne diverrai specialista.

I pazienti, oggi sempre più informati, capiranno che sei una professionista competente e troveranno sollievo al loro dolore, grazie al tuo contributo di esperto nella pratica di applicazione del kinesio taping collo o del kinesio taping spalla o del kinesio taping scapola

Entra nel mondo del kinesio taping: in poco tempo questa pratica di applicazione non avrà più segreti per te!

Clicca qui per dare un’occhiata ai video dimostrativi dei corsi online
Share This

Grazie!

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui social