fbpx

Qui sotto troverai tutte le mappe dei trigger points più importanti. Puoi scaricare in pdf le mappe dei punti trigger che vedi cliccando sul tasto download.

Un trigger point (TrP) è un punto iperirritabile, un nodulo palpabile nelle fasce tese della fascia dei muscoli scheletrici. La compressione diretta o la contrazione muscolare possono provocare, sensibilità locale, risposta di contrazioni locali e dolore riferito che di solito risponde con un modello di dolore distante dal punto dove si trova il trigger.

Il segno del dolore a distanza è la risposta caratteristica alla pressione su un TrP. Le persone che hanno dei trigger points attivi, sono spesso sorprese da dolore intenso e hanno solitamente una risposta apparentemente sproporzionata alla quantità di pressione esercitata dalle dita esaminanti. Si muovono involontariamente, scuotendo la spalla, la testa o qualche altra parte del corpo che non viene palpata. Questo segno caratteristico di irradiazione a distanza è stato considerato patognomonico, ossia univocamente caratteristico per la presenza di TrPs.

Il dolore riferito, è il dolore percepito in una posizione diversa dal sito dello stimolo doloroso. Il dolore è riproducibile e non segue dermatomi, miotomi o radici nervose. Non ci sono gonfiori articolari specifici o deficit neurologici. Il dolore da trigger point miofasciale è un modello distinto e costante.

Il dolore radiante è leggermente diverso dal dolore riferito; ad esempio, il dolore correlato a un infarto del miocardio potrebbe essere riferito o dolore radiante dal torace. Il dolore riferito è quando il dolore si trova lontano o adiacente all’organo interessato; ad esempio , quando una persona ha dolore solo nella mascella o nel braccio sinistro, ma non nel torace.

SE SEI DEL SETTORE CLICCA QUI O SULLA COVER PER VEDERE IL CORSO MIOFASCIALE EFFICACE

Mappa trigger point cervicale

Trigger point spalla mappa

Mappa trigger point schiena

Mappa trigger point arto inferiore

Mappa trigger point piede

SE SEI DEL SETTORE CLICCA QUI O SULLA COVER PER VEDERE IL CORSO MIOFASCIALE EFFICACE
Share This

Grazie!

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui social