fbpx

Arriva per tutti un momento di svolta nella vita, in cui si decide di prendere le redini e iniziare a guidare il proprio percorso, secondo regole proprie.

Se stai leggendo questa mini guida è perché sei anche tu a un punto decisionale della tua vita, perché probabilmente non vuoi più lasciarti trasportare dalla corrente ma essere tu a manovrare il tuo futuro professionale e, inutile negarlo, personale.

Questa mini guida è rivolta a chi ha voglia di cambiare e crescere, a chi vuole imporsi in un settore complesso e delicato come quello dei massaggi, della massoterapia o della fisioterapia, con competenza, distinguendosi in un mercato dove è sempre più difficile entrare se non sei davvero competente, ovvero quello del massaggio decontratturante trapezio.

SE SEI DEL SETTORE CLICCA QUI O SULLA COVER PER VEDERE IL CORSO MIOFASCIALE EFFICACE

Massaggio al muscolo trapezio: una pratica non per tutti

Stai pensando che l’identikit appena descritto corrisponde proprio alla tua figura? Allora siamo felici di accoglierti nel gratificante mondo del massaggio decontratturante trapezio. Un campo dove non bastano le basi nozionistiche, ma dove serve un lavoro di sinergia fra voglia di crescere e formazione approfondita, passione per il proprio lavoro e attenzione rivolta al paziente, ambizione e volontà di impegnarsi in qualcosa in cui credi davvero.

Diventare esperto del massaggio decontratturante al trapezio non è per tutti, ma per chi vuole eccellere in un settore dove l’esperienza conta quanto la preparazione e dove formarsi bene è la condizione necessaria, perché tutto il resto scorra fluidamente.

Il massaggio per la contrattura trapezio è una tecnica che può essere semplice da eseguire, solo se la conosci in maniera approfondita. Nozioni superficiali, infatti, rischierebbero di compromettere la tua reputazione di massaggiatore, fisioterapista o massoterapista attuale o futuro.

Considera che il paziente oggi è molto informato e non puoi di certo permetterti di farti trovare impreparato, nelle risposte che fornisci ai suoi dubbi, alle sue perplessità e alle domande che vorrà rivolgerti, riguardo a tutto quello che compete il trapezio infiammato e massaggio relativo.

Ecco per te alcune iniziali informazioni per andare più a fondo, in questo argomento per molti ancora poco conosciuto.

In cosa consiste il massaggio al trapezio e quali sono le sue caratteristiche

Il massaggio decontratturante trapezio riguarda una specifica zona della schiena, ovvero la parte superiore.

La ragione per cui va eseguita la manovra di massaggio al trapezio è perché quest’area è interessata da una contrattura di più o meno grave entità.

La contrattura si verifica per effetto di una tensione nella zona intorno al collo e in prossimità delle spalle ed è fonte di dolore.

Per questa ragione, da massaggiatore, fisioterapista o massoterapista esperto, puoi riconoscere che è in corso una infiammazione e intervenire con un massaggio sul trapezio contratto.

Si tratta di una procedura relativamente semplice che va eseguita, però, secondo regole precise.

Come si svolge il massaggio decontratturante trapezio e con quali tempistiche

Per la zona specifica del muscolo trapezio, il massaggio viene realizzato secondo specifici movimenti. Trattandosi di un’area particolare del corpo, che mette in connessione il collo e la zona vertebrale, per il massaggio trapezio contratto è necessario:

  • Eseguire movimenti decisi e delicati allo stesso tempo
  • Esercitare una pressione tarata in base al paziente, tale da non andare a compromettere lo stato dei muscoli e dei nervi dell’area circostante
  • Attuare manovre di allungamento dei muscoli interessati, volte a sciogliere la contrattura stessa

È evidente che non si tratta di un semplice massaggio, ma di un intervento da eseguire con cautela e grande preparazione.

Per il muscolo trapezio, il massaggio consiste in una sequenza alternata di pressioni e allungamenti tramite pressione, sui muscoli. La durata del trattamento varia da paziente a paziente, così come l’intensità con cui si svolgono le sedute.

Riconoscere con tempismo i sintomi per procedere con il massaggio decontratturante trapezio

Essere un professionista del massaggio decontratturante al trapezio, significa avere le conoscenze tali da saper individuare i sintomi per intervenire con tempismo e competenza.

Ecco i principali segnali, di cui diventerai esperto, attraverso la giusta formazione, per diventare uno specialista massaggiatore, fisioterapista o massoterapista in materia di massaggio decontratturante trapezio:

  • Emicrania e vertigini frequenti
  • Possibili dolori alle braccia
  • Possibile irrigidimento della mobilità
  • Dolore localizzato di intensità variabile, da tenue a intensa
  • Senso persistente di pesantezza

Sono i sintomi principali ma non gli unici, pertanto una conoscenza approfondita in materia si rende necessaria, perché tu possa riconoscere che si è in presenza di una situazione che richiede il massaggio al trapezio contratto.

Saper individuare i sintomi è importante anche per capire come modulare il massaggio in base all’intensità da esercitare, alla durata del trattamento, alla frequenza e ai movimenti specifici da eseguire. Tutte variabili che saranno stabilite da te e dalla tua professionalità e conoscenza in materia di massaggio decontratturante trapezio.

Per questa ragione non è pensabile entrare nel settore, senza essere davvero:

  • Motivato
  • Preparato
  • Stimolato a crescere
  • Formato in maniera completa e affidabile

Vuoi diventare un massaggiatore, o un fisioterapista o un massoterapista affidabile e preparato, oppure svolgi già la professione ma senti che è arrivato il momento di offrire qualcosa in più? Segui una formazione che viaggi di pari passo con la tua ambizione, con la tua voglia di migliorare e dedicare a ogni paziente un trattamento particolareggiato.

Ad ognuno il suo: non ogni massaggio decontratturante al trapezio è uguale all’altro

La chiave per diventare un massoterapista, un fisioterapista o un massaggiatore di successo è racchiusa proprio nella personalizzazione.

Il massaggio decontratturante trapezio non può essere una tecnica statica, una sequenza di movimenti “da manuale”.

Esattamente come individuo non è uguale all’altro, dovrai essere in grado di adattare il trattamento, tarandolo in base al paziente che si rivolge a te.

La tua competenza inizia proprio quando sai capire chi hai davanti e individuare un trattamento di cura che sia adatto unicamente a quella tipologia di paziente. Intensità, pressione, frequenza devono essere bilanciate di conseguenza.

Differenze anagrafiche, costituzionali, strutturali o presenza di patologie specifiche, devono essere prese in considerazione prima di eseguire qualsiasi manovra su un paziente. Questo distingue un massaggiatore, da un massaggiatore esperto; un fisioterapista da un fisioterapista competente; un massoterapista da un massoterapista professionale.

Specializzandoti grazie ai corsi formativi per il massaggio trapezio contratto, ti trasmetteremo tutte le informazioni per poter riconoscere che tipo di paziente hai difronte, come intervenire su di lui e per riconoscere sintomi e cause del suo malessere.

Formarsi attraverso i giusti canali è importante per essere in grado di svolgere correttamente un massaggio

Un massaggio decontratturante trapezio non potrà mai essere definito a regola d’arte, se a monte chi lo esegue non ha percorso una formazione adeguata.

Non si tratta infatti di una serie di precetti e regole da mettere tecnicamente in atto, come si farebbe con la ricetta per una buona torta, dove gli ingredienti e la procedura per ottenere l’impasto sono dati standard e statici.

Quando si tratta di un massaggio decontratturante al trapezio, entrano in giochi talmente tanti fattori, che non puoi certo pensare di poterti formare semplicemente leggendo una dispensa.

Per tale ragione ti offriamo corsi completi e chiari, corredati di esempi pratici e di informazioni, ma soprattutto si tratta di corsi di cui conosciamo in prima persona il contenuto, poiché, come te, operiamo nel settore da tempo e sappiamo quanto sia importante conoscere a fondo gli argomenti, per poterli applicare nella vita reale.

Se sei uno specialista del massaggio decontratturante trapezio, il paziente sa riconoscerlo

Diventa un professionista specializzato del massaggio trapezio contratto e offri ai tuoi pazienti un’esperienza diversa, dalla quale potranno trarre grandi benefici.

Essere preparato farà di te una figura di riferimento per i tuoi presenti e futuri pazienti, che riconosceranno la competenza del tuo lavoro e richiederanno la tua assistenza anche sul medio e lungo termine.

Ti forniamo tutte le informazioni necessarie, per metterti in condizione di poter acquisire le competenze che ti permettono di eseguire un massaggio al muscolo trapezio di elevato standard qualitativo.

Offrire il meglio delle moderne tecniche di massaggio decontratturante trapezio, significa garantire al paziente un prolungato benessere, non solo immediatamente dopo il trattamento, ma che duri anche nel tempo.

Abbiamo preparato per te corsi specializzati e completi, in cui apprendere le nozioni e verificare con esempi e video molto chiari, come applicare la teoria alla pratica.

Ci rivolgiamo a massoterapisti, massaggiatori o fisioterapisti che già operano nel settore o che aspirano a entrare in questo affascinante mondo, che ti permette di raccogliere molte soddisfazioni.

Se la tua ambizione e la tua passione muovono la tua voglia di farcela, sei nel posto giusto: è quello che serve per diventare specialista in un settore come quello del massaggio decontratturante trapezio, dove nulla va lasciato al caso e dove ogni paziente può essere seguito con grande professionalità e preparazione.

Fai della tua passione una professione che ti dia soddisfazioni e impara tutti i segreti per diventare specialista del massaggio decontratturante trapezio: tra te e il successo il passo è breve. Tu porta la passione e la voglia di imparare, perché al resto pensiamo noi. Faremo di te un professionista preparato e stimato, capace di diffondere la terapia del benessere.

SE SEI DEL SETTORE CLICCA QUI O SULLA COVER PER VEDERE IL CORSO MIOFASCIALE EFFICACE
Share This

Grazie!

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui social