fbpx

Sei in procinto di avviare una carriera da massaggiatore, fisioterapista o massoterapista o vuoi migliorare le prestazioni in un lavoro che svolgi già ma non sai da dove iniziare, per acquisire le competenze necessarie?

Eserciti il mestiere da un po’ ma senti che manca qualcosa alla tua preparazione, difronte a pazienti sempre più esigenti e informati?

Sei nel posto giusto! Continua a leggere e scopri tutto quello che dovresti conoscere per diventare un professionista esperto e affidabile nel settore del massaggio decontratturante cervicale. Oggi infatti non è pensabile di poter intraprendere una carriera in questo settore, senza avere una adeguata e capillare preparazione.

Troverai tutto il necessario per acquisire le prime nozioni riguardo al massaggio cervicale decontratturante. Inoltre troverai tutte le informazioni per accedere a corsi di formazione che in poco tempo e in maniera molto semplice, faranno di te un massaggiatore o un fisioterapista o massoterapista preparato e che conosce a fondo la propria materia.

SE SEI DEL SETTORE CLICCA QUI O SULLA COVER PER VEDERE IL CORSO MIOFASCIALE EFFICACE

Massaggio decontratturante cervicale: in cosa consiste esattamente

Forse già conosci l’importanza di eseguire correttamente un massaggio cervicale decontratturante, o forse sei completamente a digiuno a tale riguardo e vorresti approfondire l’argomento. Ecco qualche informazione utile.

Il massaggio decontratturante cervicale consiste in una serie di manovre dedicate alla specifica area cervicale. Si tratta di una zona particolarmente soggetta a tensioni muscolari, per le quali si registra un numero sempre maggiore di pazienti sofferenti.

Per l’area cervicale, il massaggio decontratturante è di certo fra i più richiesti e necessari. A maggior ragione, è fondamentale essere preparati in materia, sia da un punto di vista teorico, che dal punto di vista pratico.

La cervicalgia è infatti uno dei disturbi più diffusi, per questo motivo non devi sottovalutare la necessità di eseguire un massaggio decontratturante schiena e cervicale con:

  • I giusti movimenti
  • La pressione corretta
  • Le tempistiche necessarie

Solo attraverso un percorso formativo completo, puoi essere in grado di bilanciare queste tre variabili, in base al paziente che ricorre alla tua consulenza.

Scopo e benefici di un massaggio decontratturante cervicale

Indipendentemente dal fatto che tu intenda diventare massaggiatore, piuttosto che massoterapista o fisioterapista, imparerai con la opportuna formazione a riconoscere i benefici e i motivi per cui si rende necessario intervenire con un massaggio decontratturante collo.

Innanzitutto quando si parla di cervicalgia, nella maggior parte dei casi si tratta di donne. Intervenire con tempismo su un paziente che soffre di dolori cervicali, spesso sottovalutati, significa arginare il rischio che l’infiammazione si acuisca o che nel tempo, se trascurata, generi altre problematiche.

Un massaggio decontratturante collo e spalle eseguito con i giusti movimenti, permette al paziente di ritrovare la forma fisica e recuperare in breve tempo il benessere.

Imparare a eseguire i movimenti corretti e ad esercitare le manovre appropriate, farà di te un professionista esperto del massaggio decontratturante per cervicale. La tua passione, il tuo impegno e la tua voglia di offrire prestazioni sempre più performanti al paziente, uniti a un percorso formativo che sia all’altezza delle tue aspettative, sapranno trasformarti in uno specialista del massaggio decontratturante collo e spalle.

Riconoscere i sintomi: il momento di intervenire con il massaggio decontratturante cervicale

Saper riconoscere i sintomi che rivelano la presenza di una cervicalgia è il punto di partenza sulla base del quale individuare il trattamento da eseguire sul paziente.

Di solito si presenta con acuti dolori percepiti nella zona delle spalle e dietro al collo. A seconda della gravità, i dolori possono persistere da qualche ora ad alcuni giorni.

Il trattamento con il massaggio decontratturante collo e spalle, va comunque accompagnato da una serie di consigli da fornire al paziente.

In primis il riposo, non a letto, ma inteso come periodo più o meno prolungato durante il quale meglio evitare di:

  • Fare sforzi
  • Sollevare pesi
  • Allenarsi in maniera intensiva
  • Assumere antidolorifici

Da specialista in materia di massaggio decontratturante collo e spalle, potrai associare la tua terapia manuale a una serie di suggerimenti da fornire al paziente, perché possa rimettersi in sesto in tempi minori e soprattutto evitargli il ripresentarsi del problema.

Massaggio decontratturante di uno specialista e massaggio di un qualsiasi terapista: le differenze

Ti sei mai chiesto perché sia importante diventare uno specialista del tuo settore? La vita è una questione di scelte. Puoi decidere di continuare a fare il massaggiatore, fisioterapista o massoterapista in modo generico, con le competenze di base, oppure puoi scegliere di diventare uno specialista.

Qual è la differenza? La differenza consiste in tre elementi fondamentali:

  • La passione da cui sei mosso nel lavoro
  • La volontà di non accontentarti di una conoscenza di base
  • Il desiderio di offrire al paziente servizi di elevato standard

La scelta dipende solo da te e dal valore che dai a queste tre variabili. Al paziente puoi semplicemente offrire un massaggio, oppure un’esperienza che mostrerà la tua capillare preparazione e le tue capacità.

Il paziente saprà riconoscere in te uno specialista del massaggio decontratturante schiena e cervicale, e ti potrà considerare un vero esperto in materia. Diventerai un punto di riferimento non solo per il contingente momento del bisogno, ovvero finchè il dolore è in corso, ma anche come aiuto alla prevenzione.

Quanta importanza dai realmente alla formazione? Pensi che basti acquisire le nozioni di base o preferisci arricchire la tua attuale o futura professione con la competenza di chi le cose preferisce farle eccellendo?

Dipende solo da te e dall’ambizione da cui sei mosso. Conoscere di più, significa offrire di più.

Formarsi in maniera completa per diventare un esperto del massaggio decontratturante cervicale

Se sei arrivato fino a qui è perché ami approfondire e crescere personalmente e professionalmente; perché sei uno che non preferisce accontentarsi; perché sicuramente sei uno che vuole sfidare se stesso e i propri limiti, spingendosi sempre oltre.

Se sei arrivato fino a qui è anche perché conosci l’importanza di formarsi e di farlo a uno standard di alto livello. Ecco perché sei nel posto giusto:

  • Hai la possibilità di accedere a informazioni dettagliate e aggiornate
  • Puoi formarti in poco tempo e in maniera chiara e semplice
  • Puoi accedere a video corsi che ti mostreranno non solo la teoria ma anche la pratica
  • Puoi diventare uno specialista nell’ambito del massaggio decontratturante cervicale
  • Puoi offrire servizi personalizzati e di qualità al paziente

La formazione è tutto, in un mondo dove in tanti si improvvisano esperti di un settore di cui in realtà conoscono poco. Tuttavia, se in altri contesti ci si può “lanciare” anche senza esperienza, se intendi diventare o incrementare il tuo lavoro di massaggiatore, fisioterapista o massoterapista competente, sai che nulla può essere improvvisato.

L’etica professionale muove ogni professionista, affinchè possa offrire il meglio e in maniera sempre più particolareggiata.

Il successo consiste in un lavoro di sinergia fra te e il tuo paziente

Cosa farà di te uno specialista di successo? Non solo la tua esperienza e la tua conoscenza nel settore del massaggio cervicale decontratturante, ma anche la sinergia che saprai creare con ogni paziente.

Tra i benefici di una collaborazione costante, ci sarà anche la fidelizzazione del paziente che in te riconosce un supporto di cui nel tempo avrà sempre bisogno.

La capacità di effettuare le giuste manovre di un massaggio decontratturante cervicale da sola può non bastare. Le tue competenze infatti si esprimono anche nel rapporto collaborativo che saprai instaurare con il paziente.

In congiunzione con il trattamento di decontratturazione, puoi infatti aiutare il paziente a stare meglio e più a lungo suggerendo, ad esempio di prendersi cura del proprio corpo con alcuni gesti quotidiani, fra cui:

  • Prestare attenzione a mantenere una postura sempre corretta
  • Pianificare sedute di massaggio decontratturante collo e spalle, non necessariamente quando si presenta la contrattura ma, al contrario, per prevenirla
  • Svolgere quotidiani esercizi di stretching che gli indicherai e mostrerai durante le sedute
  • Seguire un programma regolare e costante di attività fisica, che mantenga i muscoli tonici, soprattutto nei casi di pazienti che hanno un tenore di vita sedentario

Lavorare assieme e sinergicamente rappresenta uno dei passaggi fondamentali nel ciclo di trattamento di chi è affetto da cervicalgia. La tua professionalità nell’eseguire le giuste manovre, associata a un lavoro costante del paziente quando è fuori dal tuo studio, uniti alla continuità di sedute distribuite nell’arco di un periodo che tu valuterai, faranno di te un esperto nel trattamento dei disturbi legati alla cervicale.

Parti da subito con la formazione e diventa uno specialista del massaggio decontratturante cervicale

Sei pronto per avviare la tua brillante carriera di massaggiatore, fisioterapista o massoterapista o per dare una spinta qualitativa alla professione che svolgi già?

Noi aspettiamo professionisti o aspiranti tali motivati come te, mossi dalla voglia di crescere e di dare sempre il meglio e soprattutto disposti a misurare i propri limiti, spingendosi oltre.

Fai della tua passione la tua specializzazione e posizionati aspirando all’eccellenza. La differenza in un contesto dove chiunque pensa di poter fare tutto, la puoi fare tu: distinguendoti come specialista preparato e affidabile.

Diventare un massaggiatore, fisioterapista o massoterapista esperto in massaggio decontratturante cervicale non è per tutti, ma solo per chi ambisce a crescere e formarsi, per dare al paziente servizi innovativi e aggiornati, che siano mirati e personalizzati.

SE SEI DEL SETTORE CLICCA QUI O SULLA COVER PER VEDERE IL CORSO MIOFASCIALE EFFICACE
Share This

Grazie!

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui social