fbpx

Chiunque decida di avviare o incrementare la professione di massaggiatore, di fisioterapista o di massoterapista, oggi non può permettersi di non essere aggiornato sulle ultime tecniche del massaggio decontratturante collo e spalle. Acquisire una approfondita conoscenza non solo della teoria, ma a andare a fondo in maniera capillare è necessario per essere davvero competente e specialista del proprio lavoro.

Perciò se anche tu sei orientato in tal senso e miri a:

  • Offrire al paziente trattamenti sempre più specifici
  • Incrementare il tuo lavoro, che già svolgi da più o meno tempo
  • Essere ritenuto un professionista massaggiatore, fisioterapista o massoterapista
  • Migliorarti ulteriormente nella pratica del tuo lavoro

Allora non puoi esimerti da un aggiornamento che sia all’altezza delle tue aspettative.

Questo articolo fa al tuo caso. Troverai le informazioni che cerchi e il modo per specializzarti e offrire ai tuoi pazienti sempre più esigenti, tutto quello di cui hanno bisogno.

Troverai inoltre informazioni dettagliate sul massaggio decontratturante spalle, o sul massaggio decontratturante al collo.

Dal massaggio spalle contratte al massaggio decontratturante scapola, per esempio, scoprirai tecniche di manipolazione e casi in cui applicarle. Buona lettura!

SE SEI DEL SETTORE CLICCA QUI O SULLA COVER PER VEDERE IL CORSO MIOFASCIALE EFFICACE

Caratteristiche del Massaggio decontratturante collo e spalle

Se vuoi svolgere con competenza la tua attuale o futura professione come massaggiatore o come fisioterapista o come massoterapista e diventare uno specialista del massaggio decontratturante collo o del massaggio spalla in questo articolo ti saranno forniti spunti e informazioni per iniziare un percorso di formazione.

Acquisire nuove nozioni ti permette di avviare un percorso di crescita professionale, attraverso il quale potrai sempre essere all’altezza delle aspettative dei tuoi pazienti.

Imparare a gestire un messaggio spalle contratte, si traduce in una maggiore attenzione al benessere psico-fisico di ogni tuo paziente, offrendogli trattamenti specifici e personalizzati.

In particolare, quando si parla di massaggio decontratturante scapola o di massaggio decontratturante al collo, prendendo queste due tipologie come esempio, ci si riferisce a zone specifiche del corpo, su cui intervenire con appositi movimenti e non superficialmente.

Eseguire un massaggio base su zone così specifiche, mentre è in corso una contrattura, potrebbe infatti significare un aumento del rischio di aggravare la situazione del paziente, o di generare problematiche nelle zone circostanti.  

Manipolazioni idonee e movimenti accurati, invece, aiutano il recupero del paziente e soprattutto servono a sciogliere la contrattura, eliminando lo stato del dolore.

Andare a fondo per conoscere il Massaggio decontratturante collo e spalle

Se la tua ambizione nel voler andare a fondo nell’ambito del massaggio decontratturante spalla, del massaggio decontratturante scapola o del massaggio decontratturante collo, ti ha portato fino a qui, ecco alcune nozioni iniziali per conoscere le tecniche principali relative a questa tipologia di trattamento.

Quando si parla di spalle, scapole e collo in particolare, ci si riferisce a zone del corpo che più di altre sono soggette a continue sollecitazioni, dovute alle cause più disparate: dalla postura scorretta, allo stress, ecc.

Il massaggio decontratturante collo e spalle, di conseguenza si basa su:

  • Trattamento del dolore
  • Prevenzione di futuri episodi legati alle contratture
  • Recupero del benessere del paziente
  • Supporto al paziente nell’acquisire nuove abitudini comportamentali che gli preservino uno stato di salute ottimale

Imparerai a trattare ogni zona in cui si presenti la contrattura o infiammazione in modo idoneo, in quanto ogni fascia interessata richiede movimenti e manovre specifici.

Stabilire il corretto intervento, in base alle cause di una contrattura

Prima di poter intervenire su un paziente che presenti una contrattura, da massaggiatore o fisioterapista o massoterapista dovrai innanzitutto individuare quali sono le ragioni che hanno dato luogo alla contrattura stessa.

Inoltre, riconoscere le cause e i fattori di rischio di una contrattura serve anche perché tu possa stilare con il paziente una serie di accorgimenti, volti ad arginare il rischio di successivi traumi.

Le cause principali alla base dei problemi di collo e spalle possono essere sintetizzate come segue:

  • Traumi o incidenti muscolari: cadute, incidenti o altri eventi possono essere causa di danneggiamento ai muscoli, e generare distorsioni, accavallamenti o stiramenti.
  • Postura scorretta: riguarda una grande percentuale di pazienti, specialmente quelli che restano per molte ore seduti in posizione non corretta, con spalle e colonna vertebrale ricurve o storte
  • Sforzi o sollevamento pesi scorretto: movimenti o sforzi improvvisi o il carico di pesi eccessivi possono gravare su collo e spalle e generare una infiammazione o contrattura.
  • Stress: lo stress è fra le principali cause di contrattura, in quanto tensioni e preoccupazioni sono motivo di tensione muscolare e dei nervi, specialmente nella zona delle spalle e del collo.

In tutti questi casi un massaggio decontratturante collo e spalle è un intervento necessario per la cura, il trattamento e la prevenzione di contratture future, da cui si generano dolori.

Il Massaggio decontratturante collo e spalle si può eseguire su tutti i pazienti?

Massaggiatori, fisioterapisti, massoterapisti con più o meno lunga esperienza a volte non sono certi di poter intervenire con un massaggio decontratturante scapola o con un massaggio decontratturante al collo su qualsiasi paziente. Questo implica che una conoscenza approfondita in materia, sia non solo caldeggiata ma necessaria.

In linea generale il massaggio decontratturante collo e spalle può essere eseguito su ogni tipo di paziente, purchè con le dovute differenziazioni.

Un paziente anziano dovrà essere manipolato diversamente da uno sportivo. Su una donna in gravidanza si dovrà esercitare una pressione diversa da quella di un paziente qualsiasi.

Ecco perché è fondamentale prestare molta attenzione a una corretta formazione. Diventare esperto del massaggio spalle contratte ti offre l’opportunità di accedere a informazioni complete e raggiungere un livello di competenza tale da saper riconoscere per ogni paziente il trattamento più giusto, tarando pressione, movimenti e tempistiche in maniera appropriata.

Per età, caratteristiche fisiche e condizioni di vita differenti, ad ogni paziente dovrai dedicare un trattamento diverso che farà di te un professionista competente. La tua formazione per diventare un esperto massaggiatore, fisioterapista o massoterapista è quindi fondamentale.

Con la formazione diventi uno specialista del settore e sarai in grado di conoscere a fondo tutte le tecniche di un massaggio decontratturante al collo o di un massaggio decontratturante scapola.

La formazione è parte integrante del successo di un buon Massaggio decontratturante collo e spalle

Ogni contesto lavorativo oggi più che mai richiede competenza e professionalità, ma quando si parla di settori come quello del benessere o della salute, a maggior ragione essere competenti diventa necessario e imprescindibile.

Per questa ragione specializzarti davvero nell’ambito del massaggio decontratturante collo e spalle è una strada da percorrere, purchè attraverso formatori competenti, se vuoi diventare fisioterapista o massoterapista o massaggiatore.

Con noi puoi formarti in maniera efficace e facile, perché il nostro percorso è strutturato in modo che tu sia in grado di:

  • Individuare la fonte del dolore o del disturbo del tuo paziente e identificare il giusto trattamento
  • Eseguire le corrette manovre per eliminare il dolore e ridare al paziente un tenore di vita senza sofferenza
  • Essere un supporto per il paziente, nel percorso rieducativo per evitare atteggiamenti o situazioni da cui scaturiscono contratture e dolori

La formazione ti permette di intervenire sul paziente con il trattamento più giusto per lui, e di accompagnarlo in un percorso di miglioramento del suo stato di salute generale, aiutandolo a limitare i fattori di rischio, che causano contratture.

Specialista del Massaggio decontratturante collo e spalle: come avviare una carriera brillante

Diventare specialista del massaggio decontratturante collo e spalle, significa sapere dedicare a ogni paziente il giusto tempo, eseguire le giuste manovre e riconoscere il giusto percorso da intraprendere.

In questo modo diventi un supporto necessario per il paziente, per il quale diventi un vero e proprio punto di riferimento, a cui vorrà sempre rivolgersi.

Inoltre il tuo successo dipenderà anche dalla tua competenza nel guidare il paziente verso un cambiamento delle sue cattive abitudini. Potrai concordare un programma correttivo assieme a lui, permettendogli nel tempo di ritrovare il benessere psico-fisico: il paziente troverà benefici immediati.

Il paziente che si sentirà seguito e curato da te, diventa un paziente che non vorrà mai rinunciare alla tua professionalità. Non solo durante o immediatamente dopo il trattamento, ma anche sul lungo termine. In altre parole il paziente ti individuerà come professionista e specialista nel settore, non solo per aver eseguito per esempio un massaggio decontratturante al collo a regola d’arte, ma anche per la tua affidabilità nel supporto continuativo.

Con la nostra formazione potrai accedere a tutte le tecniche e caratteristiche di un massaggio al collo o di un massaggio decontratturante scapole o di un massaggio decontratturante spalle. Sarai in grado di raggiungere nuove competenze e acquisire nozioni, attraverso video corsi e dispense in cui viene spiegato chiaramente come interagire con il paziente.

Puoi contare su una approfondita formazione con cui diventare un professionista massaggiatore, fisioterapista o massoterapista. Potrai svolgere il tuo lavoro con grande competenza ed essere sempre consapevole delle esigenze del paziente.

Comincia da subito la tua crescita professionale per diventare specialista del massaggio decontratturante collo e spalle: è facile e veloce, grazie a un programma studiato appositamente per te e per fare della tua attuale o futura professione, un percorso di successo.

Lasciati guidare da chi conosce a fondo il settore e saprà fare di te un professionista riconosciuto e apprezzato.

SE SEI DEL SETTORE CLICCA QUI O SULLA COVER PER VEDERE IL CORSO MIOFASCIALE EFFICACE
Share This

Grazie!

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui social