fbpx

Stai valutando di intraprendere un percorso professionale da massaggiatore, fisioterapista o massoterapista e vuoi prepararti per posizionarti grazie alle tue competenze? Eserciti già la professione ma non sei uno che si accontenta e vuoi formarti per tenerti sempre aggiornato?

Se il tuo campo lavorativo è afferente ai massaggi, alla fisioterapia o massoterapia, la crescita e la formazione sono due elementi chiave da cui non puoi discostarti mai. Un bravo professionista sa che garantire una capillare assistenza, personalizzata in base al caso, ai propri pazienti è alla base di una professione delicata e che possa definirsi esercitata a regola d’arte.

Sicuramente se sei capitato qui, è perché sei uno che ragiona in termini di:

  • Passione
  • Ricerca incessante del miglioramento
  • Etica, per offrire servizi dedicati e sempre più specializzati

In particolare quando si parla di massaggio decontratturante gambe si ha a che fare con una zona che riveste un ruolo fondamentale nella mobilità del corpo, sia per uno sportivo che nella vita di ogni giorno di qualsiasi individuo.

Ecco una guida semplice e chiara su come acquisire le tecniche più innovative e esercitare un massaggio decontratturante coscia o uno più specifico massaggio decontratturante interno coscia, per esempio, con le giuste manovre.

SE SEI DEL SETTORE CLICCA QUI O SULLA COVER PER VEDERE IL CORSO MIOFASCIALE EFFICACE

In cosa consiste il massaggio decontratturante gambe e quando ricorrervi

Le gambe sono senza dubbio una parte del corpo esposta a continuo esercizio, sollecitazioni e movimento. Il massaggio decontratturante gambe ha l’intento di sciogliere le contratture a cui le gambe vanno soggette.

Tuttavia, quando si eseguono movimenti sbagliati, quando si assumono posizioni scorrette, si vanno a sollecitare in maniera anomala le fibre muscolari, generando appunto la contrattura del muscolo. Segnali riconoscibili, rivelano la presenza di una contrattura, vale a dire:

  • Indolenzimento
  • Indebolimento
  • Dolore di varia intensità

Essere in grado di offrire al paziente un trattamento di massaggio decontratturante alle gambe, significa poterlo aiutare a recuperare la forma fisica ottimale in tempi minori, ripristinando la mobilità delle articolazioni, riattivando in maniera corretta il flusso circolatorio e soprattutto ponendo fine al dolore.

Saper esercitare le giuste manovre è quindi fondamentale, perché il paziente ritrovi il benessere e perché non si ripresentino fenomeni simili nel tempo.

Formarti in modo costante e completo rappresenta una primaria necessità, se vuoi posizionarti ed essere riconosciuto quale professionista massaggiatore, fisioterapista o massoterapista.

Quali sono le tecniche per effettuare il massaggio decontratturante gambe

Il massaggio decontratturante gambe viene eseguito non solo per lo scioglimento della contrattura muscolare, ma anche per tonificare i muscoli, prevenendo che si verifichino episodi di contratture future.

Si tratta quindi di un intervento manuale non improvvisabile e assolutamente tecnico che consiste in:

  • Esercitare una pressione direttamente nella zona interessata, con la giusta intensità, volta a sciogliere la contrattura.
  • Utilizzare prodotti specifici e professionali (oli o creme), idonei allo scopo.
  • Lavorare allo scioglimento muscolare, attraverso colpetti decisi e mirati, che stimolino l’attività riflessa del muscolo stesso.
  • Eseguire massaggi “preparativi” leggeri che predispongano l’area interessata (cosce, polpacci, ecc.) al trattamento che seguirà. Questa è una fase preliminare molto delicata e basata sullo sfiorare la zona, riattivando il flusso circolatorio.

In linea generale, il massaggio decontratturante interno coscia viene eseguito esercitando una pressione più lieve rispetto alla parte esterna della coscia, su cui invece si esercita una pressione più intensa.

Ecco perché occorre intervenire da professionista, per evitare al paziente di tentare di risolvere il problema con il massaggio decontratturante fai da te.

Educare il paziente, evitandogli la pratica del massaggio decontratturante gambe fai da te

Il lavoro di un bravo massaggiatore, fisioterapista o massoterapista, o aspirante tale, consiste non solo nell’applicazione pratica delle tecniche di un massaggio decontratturante interno coscia o di un massaggio decontratturante coscia in generale, giusto per citare un paio di esempi.

Un professionista affidabile, infatti, segue con il proprio paziente anche un percorso educativo, attraverso il quale si evidenzia l’importanza di non ricorrere al classico massaggio decontratturante gambe fai da te.

Le manovre sbagliate, movimenti bruschi, pressioni eccessive o, al contrario, troppo leggere, possono favorire l’insorgenza della contrattura o peggiorare una contrattura in corso.

Le tue competenze di professionista, presuppongono una assistenza a 360 gradi al paziente, che con il tempo riconosce in te un esperto in materia di massaggio decontratturante gambe, in grado di trattare, curare e prevenire.

Formarti in maniera appropriata è la condizione necessaria, perché un massaggio sia identificabile come massaggio eseguito con professionalità.

Massaggio sportivo decontratturante gambe: trattamento dedicato e personalizzato per sportivi

Che tu eserciti la professione da tempo o che intenda avviarla, potrà capitarti di far fronte a pazienti che praticano sport a livello amatoriale o agonistico.

Impensabile poter intervenire in tali casi semplicemente basandosi su corsi teorici, su tecniche ormai sorpassate o con le stesse manovre che eseguiresti, per esempio, su pazienti anziani o che si rivolgono a te per contratture generate da una vita sedentaria o dalla postura scorretta.

Saper eseguire il massaggio sportivo decontratturante gambe richiede:

  • Formazione approfondita
  • Competenza
  • Apprendimento delle tecniche specifiche

Un massaggio decontratturante alle gambe di uno sportivo necessita della conoscenza specifica per poter intervenire in un ambito così specifico. Nessuna improvvisazione o applicazione di tecniche a caso.

Con il massaggio decontratturante coscia di uno sportivo, vanno realizzati movimenti particolari, in grado di favorire il recupero e predisporre l’area interessata a un benessere più duraturo possibile.

Massaggio decontratturante gambe: formarsi per prestazioni dallo standard elevato

In qualsiasi contesto, la formazione corretta è alla base di qualsiasi percorso, per intraprendere una carriera o per avviarne una dal principio.

Se poi consideri lo specifico caso di voler diventare o specializzarti nella professione di massaggiatore, di fisioterapista o di massoterapista, a maggior ragione devi affidarti a chi è in grado di trasmettere le nozioni correttamente e attraverso metodi adeguati.

Per diventare professionista ed essere riconosciuto quale specialista del massaggio decontratturante gambe, devi poterti affidare ai migliori formatori.

Conoscere le tecniche più avanzate, saper interagire con il paziente anche da un punto di vista psicologico, approcciare il paziente con un massaggio decontratturante coscia, per esempio, sono tutte caratteristiche che un bravo professionista deve avere.

La tua competenza parte da una formazione competente. La tua professionalità, dipende anche da un percorso formativo professionale. Affidarti a chi conosce a fondo il mestiere ed è in grado di trasmettertelo con passione è una regola fondamentale. In special modo se vuoi far parte di un settore nel quale si gestiscono persone e non oggetti.

Punta sempre in alto: ogni paziente saprà riconoscere la tua passione, in ogni tuo gesto

I tuoi sforzi per offrire servizi di elevato standard, saranno ripagati e riconosciuti da ogni paziente. L’impegno per incrementare il tuo lavoro, specialmente da un punto di vista qualitativo, ti farà raccogliere i frutti a breve e lungo termine.

Essere un professionista competente ti darà grandi soddisfazioni. Come se non bastasse, i nostri corsi sono semplici e chiari, di facile applicazione pratica e realizzati in modo che tutto possa essere sempre facilmente compreso e assimilato.

Ci impegniamo con passione, perché sappiamo da quale passione sei mosso. Ti offriamo il meglio, perché conosciamo la tua ricerca costante del miglioramento. Ti proponiamo di formarti, senza mai sottovalutare il delicato quanto importante campo di intervento in cui sei chiamato a operare.

Potrai diventare un esperto del massaggio decontratturante gambe, attraverso tutto il supporto necessario, con nozioni teoriche, applicazione pratica e molto altro. Ti forniamo tutto l’occorrente per poter far fronte alle esigenze di ogni singolo paziente, perché siamo consapevoli che ognuno ha esigenze diverse e caratteristiche differenti.

Specialista del massaggio decontratturante gambe

Lasciati guidare e impara tutte le tecniche di un massaggio decontratturante coscia o di un massaggio decontratturante gambe o polpaccio, senza il rischio di commettere errori o movimenti non appropriati.

Ogni paziente individuerà in te uno specialista, capace di capire le esigenze, di eseguire manovre con correttezza e di assicurare benessere e recupero della forma fisica in poco tempo e in maniera duratura.

Diventare un bravo massaggiatore, fisioterapista o massoterapista è possibile, se attingi alle giuste fonti per formarti in maniera approfondita e completa. Impara come specializzarti in una pratica che spesso viene ancora realizzata con metodi surclassati e controproducenti.

Il benessere di ogni paziente parte da te e dalla tua voglia di offrire il meglio. La tua passione e la tua dedizione, faranno di te un professionista capace e richiesto, riconosciuto come specialista nell’ambito del massaggio decontratturante gambe.

Non solo sportivi, ma donne con problemi di cellulite, anziani con problemi di circolazione, impiegati costretti a posizioni sedentarie per molte ore continuative, e qualsiasi altra tipologia di persona, potrà affidarsi a te per il recupero di una forma fisica ottimale.

Un lavoro di grande responsabilità, ma allo stesso tempo che ti regalerà grandi soddisfazioni, nel vedere un paziente a cui avrai regalato un sorriso e a cui potrai assicurare uno standard di vita migliore, che duri nel tempo.

Lasciati guidare dalla passione per il tuo lavoro, non smettere mai di voler crescere: formati e non fermarti. Trasforma la tua professione in un lavoro, attraverso il quale sentirti appagato e soddisfatto, nell’aver aiutato ogni giorno qualcuno a stare bene e in forma, sia fisica che psicologica.

SE SEI DEL SETTORE CLICCA QUI O SULLA COVER PER VEDERE IL CORSO MIOFASCIALE EFFICACE
Share This

Grazie!

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui social