fbpx

Hai mai sentito parlare del massaggio decontratturante lombare? Se sei un massaggiatore, un fisioterapista o massoterapista da tempo o vuoi diventarlo ma non hai idea di cosa sia il massaggio lombare decontratturante, allora c’è un problema!

Se, al contrario sai esattamente in cosa consiste il massaggio o la massoterapia decontratturante lombare ma non sai come eseguirlo, allora… c’è un problema! Ma qui troverai la soluzione!

La buona notizia è questa: ti sveliamo tutto quello che dovresti sapere al riguardo, in maniera semplice e veloce, e scoprirai quanto sia importante non trascurare la tecnica specifica relativa al massaggio decontratturante zona lombare.

SE SEI DEL SETTORE CLICCA QUI O SULLA COVER PER VEDERE IL CORSO MIOFASCIALE EFFICACE

Massaggio decontratturante lombare: non semplicemente un massaggio

Probabilmente fino a qualche tempo fa sarebbe stato sufficiente saper eseguire qualche tecnica base di massaggi, per essere un professionista apprezzato e stimato.

Negli ultimi anni però molto è cambiato. Il mondo online ha messo a disposizione di chiunque una serie di informazioni facilmente fruibili, di cui anche il paziente un tempo più sprovveduto, oggi ama nutrirsi e mettersi alla ricerca.

Aggiungi poi che se le nozioni che hai appreso risalgono ad anni ormai passati, allora è necessario intervenire aggiornandoti e preparandoti in maniera adeguata e completa.

Partiamo dal principio: in cosa consiste un massaggio decontratturante schiena lombare? Volendo sintetizzare, si tratta di una serie di manovre che riguardano l’area lombare, appunto, volte a sciogliere le tensioni muscolari e riportare la fascia interessata ad uno stato di salute ottimale.

Il massaggio decontratturante lombare è quindi un trattamento specifico che viene eseguito in una precisa zona del corpo, quando si presentino infiammazioni, indolenzimento e contratture.

Massaggio decontratturante lombare: scopri di più

Vecchie tecniche e mancanza di aggiornamenti non potranno mai rappresentare le basi di partenza per eseguire correttamente un massaggio lombare decontratturante.

Questa tipologia di intervento richiede infatti tecniche precise, un elevato grado di professionalità e soprattutto l’uso sapiente delle mani, in una zona di per sé molto delicata.

Se la tua ambizione è quella di essere un esperto massaggiatore, fisioterapista o massoterapista o di migliorarti in una professione che svolgi già, non puoi evitare una adeguata formazione.

La massoterapia decontratturante rachide lombare, inoltre, non interessa solo la fascia lombare, ma anche tutta l’area circostante.

Saperla eseguire significa intervenire con movimenti decisi e non eccessivamente energetici, ovvero con la giusta pressione che non vada a compromettere la struttura muscolare o nervosa.

Caratteristiche tecniche del massaggio decontratturante lombare

Come si esegue correttamente un massaggio decontratturante zona lombare? Quali sono le manovre esatte e la sequenza con cui metterlo in pratica?

Se ti stai ponendo questa ed altre domande sull’argomento, vuol dire che la tua priorità è quella di diventare un massaggiatore o fisioterapista o massoterapista serio e competente, in grado di offrire al paziente servizi sempre più particolareggiati.

Vuol dire anche che sei uno che non preferisce usare un metodo unico che si adatti a chiunque, ma piuttosto acquisire un metodo che possa essere personalizzato in base a chi hai davanti.

Dal momento che nessun paziente è uguale ad un altro per:

  • Struttura fisica
  • Età
  • Cause che gli hanno generato la contrattura

Non puoi certo di pensare di poter applicare le stesse regole per un massaggio decontratturante lombare, senza adattarle e offrire un servizio tailor made per ciascuno. Esattamente come farebbe un sarto con un abito.

Attraverso un percorso formativo completo, potrai apprendere tutte le tecniche e imparerai come dosarle e calibrarle, in base al paziente su cui è necessario intervenire con la massoterapia decontratturante lombare.

In quali casi si rende necessario intervenire con un massaggio decontratturante lombare

La massoterapia decontratturante rachide lombare viene eseguita quando la fascia lombare appare infiammata o quando i muscoli presentino una contrattura o tensioni più o meno importanti.

Il fine di una manovra decontratturante è quello di riportare la zona interessata verso uno stato ottimale ed efficiente, a livello

  • Delle articolazioni
  • Dei muscoli
  • Dei tendini

Per sua natura è quindi un massaggio da eseguire con tecniche precise e non improvvisate. Intervenire da incompetenti significherebbe compromettere la zona interessata ed esporre il paziente al rischio di un peggioramento della situazione.

Ecco perchè è fondamentale che ad eseguire il massaggio decontratturante zona lombare siano mani esperte. Ed ecco perché la tua formazione è altrettanto importante, in quanto rappresenta il tuo strumento per raggiungere un livello di competenza elevato.

Le cause a monte dei dolori lombari: scopri le principali

Da esperto massaggiatore, fisioterapista o massoterapista sarai in grado di riconoscere non solo come intervenire, in base al paziente che hai davanti, con un massaggio decontratturante lombare; ma anche riconoscere le cause alla base dei dolori lombari. Vi sono infatti alcuni fattori scatenanti che, più di altri, diventano la ragione principale per cui la fascia lombare si infiamma, provocando dolori più o meno forti nel paziente.

Ecco le principali:

  • Strappi o passi falsi dovuti a movimenti improvvisi e scorretti. Può essere sufficiente chinarsi troppo velocemente o caricare un peso in maniera sbagliata, per generare un dolore alla fascia lombare.
  • Seguire un’attività fisica eccessiva: un movimento diverso da quelli abituali, un carico eccessivo, un programma di allenamento troppo intensivo sono a monte dell’insorgenza dei dolori lombari.
  • Patologie specifiche come l’ernia del disco o l’artrite: entrambe posso generare fra i sintomi, il dolore lombare.
  • Scorretta postura: è forse fra le cause più frequenti e fra quelle che interessano qualsiasi tipologia di paziente chiunque infatti studiando, lavorando alla scrivania o in piedi o in casa, può incorrere nel rischio di mantenere per lungo tempo la postura scorretta, infiammando a lungo andare la fascia lombare.

Come avrai intuito, i fattori scatenanti sono diversi e per ognuno è richiesta la tua competenza, nello stabilire l’intervento più adeguato rispetto al massaggio decontratturante lombare.

Formazione per te e rieducazione per il paziente

possono sembrare due concetti dissociati fra loro, invece sono strettamente correlati, in quanto l’uno ha bisogno dell’altro.

Da solo un intervento di massaggio decontratturante lombare può non bastare, anche se eseguito secondo i crismi. Perché infatti sortisca effetti duraturi e veramente efficaci, il tuo lavoro di massaggiatore, massoterapista o fisioterapista deve essere abbinato a un impegno di rieducazione del paziente.

In cosa consiste? In consigli, suggerimenti ed esempi concreti perché il paziente stesso modifichi in meglio il suo stile di vita. Il tuo intervento verso il recupero di una postura corretta, aiuta il paziente a evitare il ripresentarsi dell’infiammazione lombare.

Puoi aiutarlo a seguire ogni giorno piccoli e semplici gesti per evitare quei comportamenti tipici che scatenano contratture e dolori.

Puoi inoltre guidare il paziente verso un percorso rieducativo completo in cui siano presenti:

  • esercizi quotidiani di mantenimento del tono muscolare
  • indicazioni sul recupero di una postura corretta
  • sedute periodiche di massaggi o massoterapia, non necessariamente quando sia già in corso l’infiammazione.

Costanza e attenzione quotidiane e massaggi cadenzati nell’arco dell’anno, infatti, sono le regole principali per evitare di incorrere in future contratture e infiammazioni della zona lombare.

Corsi semplici e alla portata di chiunque: servono solo passione e dedizione per specializzarsi

Avrai sicuramente molto più chiara l’importanza di tenerti al passo con le ultime tecniche di esecuzione di un massaggio decontratturante lombare.

Seguire i nostri corsi è semplice e chiaro. Preferiamo comunicare infatti in maniera facile, in modo che chiunque possa avviarsi come te ad un percorso professionale di massaggiatore o di fisioterapista o di massoterapista o, se già hai un’attività avviata, per perfezionarti e dare sempre di più ai tuoi pazienti.

I corsi consistono in video nei quali apprendere:

  • Le caratteristiche principali di un massaggio decontratturante lombare
  • Le tecniche teoriche per imparare tutto nel dettaglio
  • Esempi pratici che ti aiutano a riprodurre e assimilare le manovre e le modalità di manipolazione
  • Consigli e suggerimenti perché tu possa diventare un esperto del settore

La differenza la puoi fare tu con l’impegno, la dedizione ma soprattutto con la passione che contraddistingue un massaggiatore o un fisioterapista o un massoterapista da un professionista esperto e competente, in grado dedicare al paziente un trattamento personalizzato ed eccellente.

Specializzati e diventa un punto di riferimento del massaggio decontratturante lombare

Specializzarsi oggi significa distinguerti ed essere identificato come esperto, ovvero una figura professionale di cui i pazienti hanno sempre più bisogno, grazie a servizi personalizzati e trattamenti sempre più dettagliati.

Saper eseguire un massaggio decontratturante lombare è facile, se sai come farlo. E per riuscirsi, affidati a chi sa formarti con competenza, permettendoti di acquisire capacità e nozioni che non sempre sono alla portata di chi, come te, intende posizionarsi ad uno standard elevato nel campo della massoterapia, della fisioterapia o dei massaggi.

Lasciati guidare da chi conosce a fondo il mestiere e lo sa trasmettere con la stessa passione che tu infondi in tutto quello fai.

E se è la passione a muovere anche te, allora sei la persona giusta e il candidato ideale per un percorso formativo completo e per essere lo specialista del massaggio decontratturante lombare.

Impara le tecniche per intervenire su qualsiasi target di pazienti: dalla casalinga, al magazziniere, dall’impiegato allo sportivo professionista. Chiunque potrà ricevere un trattamento adeguato alle proprie esigenze, al proprio tenore di vita e alle cause del dolore e della contrattura della zona lombare.

SE SEI DEL SETTORE CLICCA QUI O SULLA COVER PER VEDERE IL CORSO MIOFASCIALE EFFICACE
Share This

Grazie!

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui social