fbpx

Per essere giunto qui, sicuramente sei un ambizioso esploratore, alla ricerca di nuovi orizzonti conoscitivi, al fine di svolgere sempre meglio il tuo mestiere di massaggiatore, di fisioterapista o massoterapista, o il tuo futuro lavoro in questo settore.

Se sei giunto tra le righe di questo articolo, sei una persona curiosa e attenta alle novità, ma soprattutto sei uno che ha voglia di crescere e dare sempre qualcosa in più nel suo lavoro.

La passione muove ogni tuo gesto, e la passione ti porta ad andare sempre oltre, per distinguerti ed essere uno specialista del tuo settore.

Troverai, continuando nella lettura, tutte le informazioni che cerchi relative al massaggio post gara o al massaggio pre gara, calcio, ciclismo, corsa o relativo a qualsiasi altra disciplina.

Dettagli tecnici, caratteristiche specifiche e modalità di approfondimento di qualsiasi tipologia di massaggio riscaldante pre gara o di massaggio sportivo post gara, potrai infatti trovarli descritti in maniera semplice e chiara.

Infine scoprirai come diventare uno specialista di questo particolare settore.

Clicca qui per dare un’occhiata ai video dimostrativi dei corsi online

Massaggio sportivo pre gara e massaggio decontratturante pre gara: quando eseguirli

Innanzitutto il massaggio pre partita calcio, piuttosto che il massaggio pre gara corsa o ancora il massaggio pre cara ciclismo, sono tipologie molto specifiche di manipolazione, propedeutiche all’inizio di una competizione.

La tua figura di massaggiatore esperto in tale disciplina è fondamentale e contribuisce in maniera importante al successo e alle prestazioni di qualsiasi atleta.

Un massaggio per gara eseguito correttamente, infatti, permette all’atleta di poter sfruttare le sue capacità al massimo, mentre, al contrario, un massaggio sportivo pre gara non esercitato con la dovuta capacità e competenza, rischia di compromettere seriamente la prestazione e l’esito della gara o prestazione dell’atleta.

Offrire a uno sportivo la tua competenza come massaggiatore, come fisioterapista o come massoterapista è importante quanto l’allenamento stesso per l’atleta. Il tuo contributo in tal senso è parte integrante della preparazione alla gara o alla corsa.

Un massaggio riscaldante pre gara o un massaggio decontratturante pre gara che non sia eseguito in maniera corretta e appropriata può pregiudicare un anno di allenamenti intensi. Ecco perché è necessario che, quando decidi di specializzarti come massaggiatore, fisioterapista o massoterapista, lo faccia utilizzando fonti, strumenti e materiali idonei e professionali.

Massaggio post gara importante: non solo una questione di tecnica applicata

Il massaggio post gara riveste una importanza non secondaria rispetto al massaggio sportivo pre gara. Anche in questo caso, non basta la mera conoscenza delle tecniche di esecuzione, in quanto è decisivo l’uso delle tue mani, la tua capacità di manipolazione e il tuo personale apporto, riguardo alla pressione esercitata e ai ritmi con cui scandisci il massaggio sportivo post gara.

La fase successiva a una gara, a una corsa o a una competizione di qualsiasi disciplina, infatti, è un momento in cui l’atleta, di ogni livello, ha bisogno di recuperare in seguito alla tensione a cui ha sottoposto i suoi muscoli.

Sforzi intensivi durante gare e competizioni, infatti, espongono ogni atleta a sfibranti conseguenze a livello muscolare, articolare e relativo alle fasce nervose.

In particolare, le fasce muscolari richiedono l’intervento di un massaggiatore, di un fisioterapista o di un massoterapista competente che le rimetta in sesto in tempi rapidi.

Perché specializzarsi nella tecnica del massaggio sportivo pre gara o nel massaggio post gara

Imparare tutte le manovre per intervenire su un atleta, con un massaggio riscaldante pre gara o con un massaggio post gara è quindi non solo importante perché tu possa specializzarti in un così specifico settore, ma perché la tua figura di professionista competente è basilare per la buona carriera dell’atleta stesso.

Eseguire un corretto massaggio pre gara calcio, o un massaggio pre gara ciclismo o un massaggio pre corsa è parte integrante del percorso di preparazione dell’atleta.

Sei una figura chiave della sua carriera e la tua preparazione non può disattendere le aspettative. Vale sia nel caso che tu voglia diventare massoterapista, massaggiatore o fisioterapista, sia nel caso in cui tu svolga già la professione ma voglia incrementarla e crescere come professionista.

La specializzazione nel massaggio pre e post gara è una competenza che ha dimostrato di apportare importanti benefici agli atleti.

Alcuni studi condotti da ricercatori, hanno dimostrato che il massaggio sportivo pre gara, così come il massaggio post gara, se eseguito correttamente, è in grado di limitare l’insorgenza dell’infiammazione e di aumentare l’ossigenazione delle fasce muscolari.

Naturalmente, il massaggio può definirsi tanto più efficace quanto maggiore sarà la capacità del massaggiatore, del fisioterapista o del massoterapista che lo esegue.

Questa è la ragione per cui formarti attraverso fonti competenti è fondamentale. Diversamente, i tuoi studi sarebbero vanificati.

Chiunque può rifilarti corsi di formazione in tal senso, ma non tutti posso garantirti:

  • Qualità
  • Completezza informazioni
  • Chiarezza delle spiegazioni
  • Professionalità ed efficacia dei corsi

Seguici e scopri come accedere ai nostri corsi. Potrai diventare uno specialista affermato del massaggio pre gara e del massaggio post gara.

Massaggio pre gara calcio, massaggio pre gara corsa, massaggio gara ciclismo nel dettaglio

Andando più a fondo nell’argomento, vorrai sapere in cosa consiste il massaggio prima di una gara, di una corsa o prima di una qualsiasi competizione.

Un massaggio sportivo pre gara ha principalmente lo scopo di:

  • Riscaldare i muscoli, prima che la loro tensione raggiunga il massimo livello
  • Eliminare le tossine che si producono durante lo sforzo imminente
  • Favorire l’ossigenazione dei tessuti, incrementando la depurazione delle fasce muscolari

Si tratta di tre fasi importanti e rilevanti, per la buona riuscita della gara di un qualsiasi sportivo, di ogni livello.

In particolare, categorie di atleti come i runners, i ciclisti, i calciatori, mettono a dura prova lo stato di salute dei muscoli delle gambe, delle cosce, dei polpacci. I massaggi pre gara in questi casi, si concentrano principalmente sugli arti inferiori, che saranno sottoposti a sforzi particolarmente intensivi.

Il trattamento riscaldante e preparatorio, contribuisce non solo al perfetto stato della fibra muscolare, ma anche a preservare l’atleta dal rischio di andare in contro a contratture e infiammazioni, successive alle gare o competizioni.

Quando svolgere il massaggio pre gara e quando intervenire con il massaggio post gara

Se vuoi diventare un professionista massaggiatore, fisioterapista o massoterapista, nella tua preparazione devi mettere in conto anche il saper discernere i tempi nei quali intervenire con un massaggio sportivo pre gara o con un massaggio post gara.

Infatti, come per ogni altra tipologia, anche il massaggio decontratturante pre gara e il massaggio post gara devono essere eseguiti in momenti specifici rispetto al ciclo di allenamento, preparazione e recupero dell’atleta.

La tua preparazione e la tua competenza, ti metteranno in grado di saper ritmare in modo opportuno le manipolazioni sull’atleta, in modo che i suoi muscoli siano sempre tonici e pronti per l’imminente sforzo o, dopo la competizione, siano in grado di recuperare e non essere sottoposti a contratture.

Formarti in maniera completa e competente significa anche questo. Pertanto l’importanza di ricorrere a fonti informative attendibili si accresce ulteriormente.

Formarsi nel modo migliore è possibile, se vuoi diventare uno specialista del massaggio pre e post gara

Giunto a questo punto, ti sarà sicuramente chiaro il percorso per diventare un massaggiatore, un fisioterapista o un massoterapista capace e affidabile.

Serve un supporto formativo completo e attendibile, con il quale puoi imparare:

  • Tecniche del massaggio pre gara
  • Tecniche del massaggio post gara
  • Tempistiche con cui esercitare il trattamento
  • Modalità di esecuzione e diversi tipi di pressione, a seconda dei casi
  • Modalità di affiancamento al percorso di preparazione dell’atleta
  • Modalità di supporto per il recupero dell’atleta, dopo la gara

Un corso completo, che ti mostri non solo la parte teorica ma anche quella pratica. Esempi per renderti le lezioni più semplici e comprensibili e soprattutto la nostra esperienza, perché svolgiamo il tuo stesso lavoro e non siamo “teorici astratti”.

Essere competente e al passo con i tempi oggi è più importante che mai, per offrire a atleti sempre più performanti un supporto all’altezza.

Se sei mosso dalla voglia di crescere e di dare sempre il meglio nel tuo lavoro, allora cerca chi è all’altezza delle tue aspettative e può darti le informazioni e la preparazione giuste per te.

Diventare uno specialista nel settore del massaggio pre gara e del massaggio post gara è facile, se ti rivolgi ai giusti canali di accesso.

Diventa un punto di riferimento per ogni atleta che voglia ottenere prestazioni sempre più performanti e migliora la tua carriera di massaggiatore, di fisioterapista o di massoterapista, attraverso un percorso di preparazione completo e chiaro.

Che tu svolga già la professione o che voglia avviare una carriera dal principio, puoi accedere a un bagaglio di nozioni che faranno di te un massaggiatore, un massoterapista o un fisioterapista competente e capace di eseguire manipolazioni con professionalità.

La nostra formazione e la tua capacità di apprendere tutto quello che c’è da sapere, faranno di te un vero esperto nel settore: dipenderà poi da te e dalla tua abilità nelle manovre, il successo nella carriera in questo campo specifico, quale quello del massaggio pre gara e del massaggio post gara.

Clicca qui per dare un’occhiata ai video dimostrativi dei corsi online
Share This

Grazie!

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui social