fbpx

Hai deciso di dare uno slancio alla tua professione di massaggiatore, massoterapista o fisioterapista e vuoi approfondire le tue conoscenze, per dare qualcosa in più ai tuoi pazienti? Stai per avviarti alla professione nel campo dei massaggi e non vuoi farti trovare impreparato di fronte a pazienti sempre più informati e esigenti?

Questa piccola guida sul massaggio sportivo post gara fa al tuo caso. Stai per accedere a una serie di nozioni e informazioni, si cui probabilmente non sei ancora a conoscenza e che ti condurranno verso un percorso formativo affidabile ed efficace.

Il massaggio post gara, esattamente come il massaggio sportivo pre gara, è una delle frontiere a cui è giunta la specializzazione in campo di massaggi. Si tratta infatti di una serie di tecniche studiate per intervenire su zone specifiche del corpo, in particolare quello degli atleti.

Se sei curioso e vuoi saperne di più, lasciati accompagnare in questo interessante viaggio che ti svelerà le novità riguardanti il massaggio sportivo dopo gara in generale, con alcuni approfondimenti sul massaggio sportivo gambe post gara.

Infine ti faremo scoprire come diventare un esperto del settore del massaggio sportivo pre e post gara, in maniera semplice e veloce, attraverso corsi di formazione studiati per chi, come te, ama migliorarsi ed è alla ricerca costante dell’eccellenza.

Clicca qui per dare un’occhiata ai video dimostrativi dei corsi online

In quali casi intervenire con un Massaggio sportivo pre gara o massaggio post gara

In linea generale il massaggio sportivo pre e post gara è una tipologia di massaggio appositamente studiata per chi pratica sport, sia a livello agonistico che amatoriale, in qualsiasi disciplina sportiva. Pur non escludendo alcuna categoria di atleti, è particolarmente utilizzato nel caso di atleti quali i runners, i ciclisti o i calciatori, in quanto sottopongono a sforzi estremamente intensivi i loro muscoli delle gambe, sia durante che dopo gli allenamenti.

Non è un caso che una ulteriore specializzazione in tale settore, riguardi proprio il massaggio sportivo gambe post gara.

Per questa ragione se ambisci a introdurti nel settore dei massaggi di questa tipologia, è fondamentale che lo faccia con competenza e professionalità, formandoti in maniera adeguata. Quando si parla di sportivi non si può certo pensare di eseguire manipolazioni a caso e tantomeno di ricorrere a tecniche ormai sorpassate.

Prepararti con professionalità è la referenza minima che dovrai ottenere, in quanto il tuo lavoro come massaggiatore o come fisioterapista o come massoterapista al servizio di atleti è parte stessa del loro percorso di preparazione. Un massaggio sportivo gambe post gara eseguito in maniera non corretta, rischierebbe di compromettere le prestazioni dell’atleta.

La tua capacità nell’eseguire nel modo giusto il massaggio sportivo post gara è uno dei fattori che contribuiscono al successo dell’atleta.

In cosa differisce il Massaggio sportivo post gara dalle altre tipologie di manipolazione

Il massaggio post gara è un momento da dedicare allo sportivo tanto importante quanto lo è il massaggio sportivo pre gara. Per questa ragione, saperlo eseguire con le giuste tecniche, la corretta pressione e i tempi giusti è fondamentale, senza far ricorso a manipolazioni improvvisate.

Qualsiasi livello di gara o di competizione, infatti, sottopone l’atleta a sforzi e tensioni elevate delle fasce muscolari e nervose, e richiede l’intervento di un professionista affinchè sia in grado di distendere le tensioni o sciogliere le contratture che potrebbero derivare da un impegno estremo dei muscoli.

Con un massaggio sportivo post gara, il tuo contributo nella veste di massaggiatore, di fisioterapista o di massoterapista è quindi un momento topico, che aiuta l’atleta per recuperare e prepararsi all’impegno successivo.

Quando la specializzazione è necessaria per eseguire la tecnica del massaggio sportivo post gara

Appurata l’importanza di saper eseguire le manovre corrette di un massaggio post gara o ancora di un massaggio sportivo gambe post gara, è conseguente la necessità di specializzarti in un ambito così specifico. In tal modo puoi davvero fornire un valido contributo al benessere dell’atleta.

Essere all’altezza delle esigenze di un qualsiasi tipo di atleta (per livello e disciplina) è una condizione che viaggia di pari passo con la tua professionalità: in altre parole specializzarti è necessario se vuoi diventare un massaggiatore, un massoterapista o un fisioterapista al servizio e all’altezza delle esigenze di un atleta.

È scientificamente provato, infatti, che un massaggio sportivo dopo gara svolto con competenza, contribuisce in maniera sostanziale ad arginare il rischio, per lo sportivo, di andare in contro a contratture o infiammazioni.

L’efficacia di un massaggio sportivo post gara, quindi, è letteralmente nelle tue mani esperte!

Per riuscire ad acquisire le competenze minime richieste è dunque necessario rivolgerti a chi è in grado di fornirti una formazione completa e affidabile, perciò sei nel posto giusto se vuoi davvero diventare specialista del massaggio sportivo dopo gara. Potrai infatti contare su:

  • Spiegazione dettagliata delle tecniche
  • Informazioni complete
  • Video chiari e esplicativi per eseguire la corretta manipolazione

Diventare specialista del massaggio sportivo post gara è semplice, unendo la formazione giusta e la tua voglia di crescere professionalmente.

Tecniche specifiche Massaggio post gara: diventare una figura importante per ogni atleta

Stabilita l’importanza di eseguire il massaggio sportivo post gara, ecco alcune informazioni tecniche che contraddistinguono questa particolare branca dei massaggi, in particolare rivolti agli sportivi e agli atleti.

La funzioni principali di un massaggio sportivo post gara si possono sintetizzare come segue:

  • Intervenire sulla ossigenazione dei tessuti, a beneficio delle fasce muscolari
  • Sciogliere le tensioni dei muscoli, in seguito agli sforzi a cui sono stati sottoposti in seguito a un allenamento intensivo o a una competizione
  • Velocizzare il recupero dell’atleta, successivamente allo sforzo

Come puoi facilmente intuire, il tuo ruolo di massaggiatore o fisioterapista o massoterapista esperto è davvero fatidico nel ciclo preparatorio e in quello successivo a un allenamento o una gara.

Il trattamento con un massaggio sportivo post gara, serve non solo al recupero del perfetto stato della fibra muscolare, ma anche a evitare che lo sportivo possa incorrere nel rischio di dover far fronte a contratture e infiammazioni, successive alle gare o competizioni.

Qual è il momento giusto per intervenire con un massaggio post gara e renderlo davvero efficace

Formarti per diventare un professionista massaggiatore, fisioterapista o massoterapista, significa anche imparare a riconoscere il momento appropriato per eseguire le manovre di un massaggio sportivo post gara o più specificamente un massaggio sportivo gambe post gara.

Formandoti in maniera adeguata come professionista, infatti, impari che vi sono tempi specifici anche per intervenire con un massaggio sporivo pre gara così come con un massaggio post gara, in relazione a quando l’atleta:

  • È in fase di allenamento
  • È nel vivo della competizione
  • Rallenta o interrompe il lavoro di preparazione.

La tua professionalità e la tua competenza, sapranno farti riconoscere i tempi più giusti per intervenire con manipolazioni sull’atleta, mantenendo la tonicità costante dei muscoli e predisponendoli per il successivo allenamento o per la successiva gara; evitandogli contratture e infiammazioni.

Un corso di formazione completo e affidabile, ti fornisce tutte le competenze per metterti in grado di saper riconoscere i tempi adeguati, oltre che il modo in cui applicare le tecniche apprese.

La formazione migliore, se vuoi avere successo nel massaggio sportivo post gara

Arrivato fino a qui, avrai le idee più chiare rispetto a come diventare un massaggiatore o un massoterapista o un fisioterapista competente o come migliorare la tua professione, che svolgi da più o meno tempo.

Tutto quello di cui hai bisogno è un percorso formativo che possa garantirti:

  • Apprendimento delle tecniche del massaggio sportivo pre gara
  • Apprendimento delle tecniche del massaggio post gara
  • Individuazione dei ritmi con cui scandire il trattamento
  • Apprendimento delle modalità e intensità con cui esercitare la pressione
  • Nozioni di base del ciclo di allenamento di un atleta
  • Nozioni per l’assistenza allo sportivo prima, durante e dopo gli allenamenti e le gare

Un percorso che potrà formarti in maniera completa, con cui imparare le basi e ottenere gli approfondimenti per essere sempre all’altezza del livello di qualsiasi sportivo tu decida di seguire.

Potrai specializzarti per rispondere alle aspettative sempre più elevate di atleti, nel corso della loro carriera sportiva.

Fai della tua voglia di crescere uno strumento per migliorarti e affidati a chi può fornirti competenze adeguate e sempre aggiornate.

Diventare uno specialista nel settore del massaggio pre gara e del massaggio post gara è facile, se ti rivolgi ai giusti canali di accesso.

Diventa un punto di riferimento per ogni atleta che voglia ottenere prestazioni sempre più performanti e migliora la tua carriera di massaggiatore, di fisioterapista o di massoterapista, attraverso un percorso di preparazione completo e chiaro.

Che tu svolga già la professione o che voglia avviare una carriera dal principio, puoi accedere a un bagaglio di nozioni che faranno di te un massaggiatore, un massoterapista o un fisioterapista competente e capace di eseguire manipolazioni con professionalità.

La nostra formazione e la tua capacità di apprendere tutto quello che c’è da sapere, faranno di te un vero esperto nel settore: dipenderà poi da te e dalla tua abilità nelle manovre, il successo nella carriera in questo campo specifico, quale quello del massaggio pre gara e del massaggio post gara.

Clicca qui per dare un’occhiata ai video dimostrativi dei corsi online
Share This

Grazie!

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui social