fbpx

Rispetto a un tempo, la fisioterapia moderna ha notevolmente accresciuto il suo raggio di azione e ha saputo evolversi, attraverso l’utilizzo di tecniche sempre più particolareggiate e efficaci.

Non è un caso che in seno alla fisioterapia, siano nate una serie di specializzazioni che permettono al fisioterapista o massofisioterapista di esercitare interventi mirati e specifici, ottenendo risultati sempre più di successo.

Se hai scelto di perseguire la carriera di fisioterapista o massofisioterapista o se la eserciti già da tempo, ma non ami fermarti e preferisci rimanere sempre aggiornato, allora questo articolo fa al tuo caso.

La tua professionalità può essere ampliata, conoscendo ed applicando le tecniche della terapia manuale. Attraverso un programma adeguato di terapia manuale, corsi e formazione saranno a portata di clic e potranno fornirti la conoscenza e le tecniche idonee per fare di te un professionista competente, nonché uno specialista del settore della terapia manuale. Fisioterapia e massofisioterapia diventano uno strumento sempre più efficiente, nel trattamento dei disturbi del paziente, in ambito osseo-muscolo-articolare.

SE SEI DEL SETTORE CLICCA QUI O SULLA COVER PER VEDERE IL CORSO MIOFASCIALE EFFICACE

Cosa comprende la terapia manuale e come integrarla alla professione del fisioterapista

Specializzarsi oggi significa offrire al paziente una metodologia di trattamento sempre più dettagliata e mirata. In termini di risultati per il paziente si traduce in recupero del benessere in tempi minori. Per il fisioterapista o massofisioterapista invece, si traduce in alto standard professionale e offerta riabilitativa approfondita.

In particolare la tecnica della terapia manuale si caratterizza per la sua capacità di essere localizzata, ovvero facendo focus direttamente dove il problema sorge. Tra le varie tipologie, attraverso la formazione, potrai accedere alle competenze in materia di:

  • Terapia miofasciale, ovvero relativa al trattamento dei dolori delle fasce muscolari e volta al recupero delle funzionalità dei muscoli
  • Terapia manuale osteopatica, che riguarda il trattamento delle disfunzioni muscoloscheletriche
  • Terapia manuale ortopedica, specifica per il trattamento vertebrale o spinale, degli arti e dei tessuti ossei
  • Terapia manuale pavimento pelvico, afferente al trattamento manuale della specifica area delle pelvi
  • Terapia manuale dei tessuti molli, ovvero riguardante in particolare il trattamento dei tessuti molli
  • Terapia manuale cervicale, che compete il trattamento dell’area cervicale in particolare
  • Terapia manuale lombare, studiata appositamente per la manipolazione e il trattamento di lombalgie e dei disturbi della fascia lombare
  • Terapia manuale schiena, studiata appositamente per la specifica area della schiena

Come potrai dedurre, con la terapia manuale, fisioterapia e massofisioterapia assolvono a compiti più ampi e particolareggiati, estendendo lo spettro di azione, riuscendo a localizzare il trattamento, in modo da ottenere risultati di gran lunga migliori sul recupero del paziente.

Questo evidenzia l’importanza di seguire un programma di formazione approfondito, che sia in grado di definire per ciascuna area di riferimento, il trattamento relativo.

L’obiettivo è quello di ottenere gli strumenti necessari e le competenze richieste, riuscendo a offrire al paziente la possibilità di ritrovare il proprio benessere:

  • In tempi minori
  • Con risultati più efficaci
  • Attraverso un risultato duraturo della qualità di vita

Terapia manuale: fisioterapia e formazione sono due facce della stessa medaglia

Con l’approccio alla terapia manuale, tecniche e modalità di intervento non possono dirsi professionali se non seguono ad un programma formativo completo e competente. Se vuoi percorrere la carriera di fisioterapista o massofisioterapista in modo efficiente, non puoi prescindere da una adeguata formazione, a cui accedi attraverso il nostro programma di offerta formativa.

Trasformarti da fisioterapista a specialista della fisioterapia manuale è semplice e veloce e ti permette di accedere a competenze in grado di incrementare le tue capacità professionali.

La terapia manuale dei tessuti molli, così come la terapia manuale cervicale o la fisioterapia manuale in generale, sono pratiche che, sebbene ancora poco diffuse, possono cambiare il percorso rieducativo, riabilitativo e di trattamento del paziente affetto da dolori o patologie afferenti all’apparato muscolo-articolare-scheletrico.

Terapia manuale: la possibilità di migliorare la vita del paziente è nelle tue mani

Se sei un appassionato della vita, se senti la spinta di aiutare il prossimo a riconquistare il proprio benessere fisico e se riconosci l’importanza di continuare sempre a imparare, allora sei nel posto giusto.

Che tu sia già un praticante fisioterapista o massoterapista o che abbia come obiettivo quello di diventarlo ma non ti accontenti delle “istruzioni base per l’uso”, non ti resta altro che entrare nel mondo della terapia miofasciale o ortopedica e della terapia manuale. Tecniche di base, manipolazione e fisioterapia manuale ti saranno spiegate attraverso le varie fasi della terapia manuale: corsi, video e dispense, con cui imparare teoria e pratica di questo affascinante, sebbene ancora inesplorato settore.

La tua passione potrà trasformarti in un pioniere nel trattamento della terapia manuale osteopatica, della terapia miofasciale, della terapia manuale ortopedica, della terapia manuale del pavimento pelvico o dei tessuti molli e del pompage se preferisci.

Potrai acquisire competenze e capacità, con cui:

  • Appagare il tuo bisogno di aiutare il prossimo
  • Esercitare la carriera di fisioterapista o massofisioterapista con professionalità
  • Offrire al paziente la possibilità di un trattamento indolore e allo stesso tempo efficace
  • Intervenire direttamente sull’area del dolore, e trattarlo in tempi minori

Terapia manuale, corsi e formazione: come si svolge

Quando decidi di approfondire le tue conoscenze in materia di fisioterapia e di questa particolare branca rappresentata dalla terapia manuale, tutto quello che dovrai fare è accedere ai corsi.

Avrai a tua disposizione tutto il supporto necessario, affinché sia messo in grado di svolgere la professione di fisioterapista o massofisioterapista con le opportune nozioni, conoscendo le tecniche di applicazione e i diversi trattamenti, in base all’area interessata.

Ti farai tu stesso fautore di questo metodo collaudato e innovativo allo stesso tempo, con cui garantire al paziente il recupero e il ritrovamento del benessere.

La terapia manuale ha saputo arricchire la fisioterapia in generale di nuovi e fondamentali elementi, con i quali offrire al paziente la cura per il trattamento del dolore, in tempi minori, in maniera non invasiva e attraverso una tecnica di semplice applicazione e dai grandi risultati.

Diventare specialista della manipolazione, si traduce in successo in termini di:

  • Soddisfazione del paziente
  • Soddisfazione professionale, nel conoscere un metodo efficace ed efficiente
  • Soddisfazione personale, nel riconoscere la tua competenza e affidabilità quando sai esattamente di cosa il paziente ha bisogno

Potremo fornirti tutte le informazioni relative ai corsi, alle tecniche applicate, ai trattamenti in base all’area interessata e al modo migliore per eseguire concretamente la terapia manuale.

Che si tratti di terapia manuale cervicale, che competa l’ambito della terapia manuale lombare o di qualsiasi altra tipologia di terapia manuale, corsi e formazione saranno sempre aggiornati.

In questo modo il paziente riceverà da te il massimo del rendimento, nel percorso di recupero neuro-motorio e di trattamento del dolore.

Terapia manuale: corsi per formarti da vero professionista

Mantenere la tua formazione su un piano di staticità è controproducente, sia nei confronti del tuo paziente, sia nei confronti della tua figura professionale.

Non essere al passo con il cambiamento significa non avere l’opportunità di offrire al paziente che si rivolge al fisioterapista o al massofisioterapista, un piano di trattamento che sia davvero efficace.

Ritenere la formazione una perdita di tempo, è l’errore più grave che tu possa commettere, se vuoi intraprendere la professione di fisioterapista con competenza e serietà.

La terapia manuale, inoltre, è un aspetto che non puoi permetterti di tralasciare, perché è la chiave che permette a un fisioterapista o aspirante tale, di entrare davvero in sintonia con le problematiche del proprio paziente.

Sottovalutare l’importanza della terapia manuale, corsi e video classi inclusi, non ti farà mai riconoscere come specialista di un settore in evoluzione costante, in special modo in materia di terapia manuale, lombare, cervicale, ortopedica o altro che sia. 

PREvenire è meglio che curare: diventa un esperto della terapia del dolore

Nel momento in cui decidi di essere un fisioterapista specializzato e competente, puoi iniziare fin da subito ad acquisire le nozioni necessarie, attraverso i corsi formativi semplici e intuitivi.

Potrai in poco tempo diventare esperto nel settore della terapia manuale, e fare davvero la differenza nel trattamento e la cura del dolore e nel recupero della mobilità dei tuoi pazienti, affetti da patologie legati ai disturbi dell’apparato neuro-muscolo-scheletrico di varia natura e intensità.

Proporre al paziente un metodo di cura efficace, significa contribuire al miglioramento del suo tenore di vita, facendo sì che dolori, problemi di mobilità e altri disturbi, diventino un ricordo passato.

Corsi semplici e chiari, percorsi che spaziano dalla teoria alla pratica, assistenza costante e molto altro: è quello che troverai affidandoti alla nostra guida.

Ti basta poco tempo per acquisire le nozioni necessarie e intraprendere ex novo la professione di fisioterapista o massoterapista o per migliorare le competenze, se già pratichi l’attività.

La terapia manuale con il nostro metodo, si adatta a qualsiasi professionista che, come te, vuol proporre un percorso diverso, in cui passione e affidabilità, efficacia e trattamento di successo, lavorano in sinergia, con l’obiettivo comune di non lasciare il paziente da solo con il suo dolore.

Diventa esperto in tecniche di esecuzione della terapia manuale e scopri quanto può essere semplice passare dall’essere un fisioterapista di livello base, a un professionista competente e multitasking. Il paziente ti identificherà sempre come specialista di un settore ancora in parte inesplorato, ma in grande crescita, grazie ai benefici che è in grado di apportare.

SE SEI DEL SETTORE CLICCA QUI O SULLA COVER PER VEDERE IL CORSO MIOFASCIALE EFFICACE
Share This

Grazie!

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo sui social